A DIFESA DELLA VITA Oggi è nata una mamma

Valentina Cometti

Paola Marozzi Bonzi, mamma di due figli e nonna di tre nipoti, è stata per anni insegnante di ragazzi in difficoltà per un ritardo mentale e da sempre si occupa di psicologia e pedagogia, all’inizio degli anni Ottanta è diventata consulente familiare e nel 1984 ha fondato il Centro di aiuto alla vita con lo scopo di aiutare le donne che sono in difficoltà nel portare avanti una gravidanza; da allora lo dirige con passione e determinazione. Il libro esce in occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione del Cav “Mangiagalli” e racconta in un tutt’uno la storia della fondatrice del Centro, la storia delle opere che nel tempo sono nate per sostenere le mamme in difficoltà e alcune storie particolari di donne e di coppie accolte e sostenute.
Fin dalle prime pagine ci si trova coinvolti, trascinati dalla grande umanità di Paola che si commuove davanti alla Tv, vedendo le donne di Varsavia offrire la loro vicinanza e qualche povero aiuto materiale a coloro che vorrebbero disfarsi del figlio che portano in grembo, e folgorata capisce che quello che lei desidera è stare vicino, ascoltare e offrire attraverso le cose un po’ di se stessa perché la donna che incontra possa scegliere di far vivere il proprio bambino. Così inizia la sua avventura.
Sceglie di operare proprio alla Clinica Mangiagalli, sede della prima e seconda cattedra di Ostetricia e ginecologia, emblema di tutto ciò che riguarda la maternità voluta o negata.
Le donne e le coppie che si rivolgono al Cav vengono ascoltate e accompagnate perché possano prendere una decisione sul proprio destino e su quello del proprio figlio. Spesso i problemi portati sono tali e tanti che sembrano essere insormontabili anche per Paola e i suoi collaboratori, ma via via quelle donne sperimentano che condividendo le fatiche la strada diventa percorribile per tutti e si può riscoprire di avere quelle risorse per dire sì alla vita che sta nascendo. Allora ci si mobilita e la fantasia non ha limiti: si cercano case di accoglienza, si inventano lavori a domicilio, si organizzano mercatini per la vendita delle marmellate e dei prodotti artigianali. E intanto si accompagna in sala parto una mamma, si accarezza tra le lacrime un bimbo appena nato… Da allora ad oggi sono più di undicimila.

Paola Marozzi Bonzi
Oggi è nata una mamma
Storie di sfide del Centro aiuto alla vita “Mangiagalli”

San Paolo
pp. 190 - € 13,00