Van Thuan. Storia di un uomo libero

Tredici anni in carcere. Nove in isolamento. La vicenda del vescovo vietnamita imprigionato a causa della fede, ma che la fede ha reso libero. Il video della presentazione di don Ambrogio Pisoni del libro di Teresa Gutiérrez de Cabiedes (18 aprile)

«Nguyen Van Thuan ti abbiamo fatto portare qui perché sei colpevole di causare problemi al Governo del popolo sovrano del Vietnam. Sei accusato di propaganda imperialista e di essere un infiltrato delle potenze straniere». È il 1975. Con queste parole François Xavier Nguyen van Thuan, da poche settimane nominato arcivescovo coadiutore di Saigon, viene accusato di tradimento e arrestato. Trascorrerà in prigione 13 anni di cui 9 in isolamento. Una vita spesa nell'adesione coerente ed eroica alla propria vocazione, come dirà di lui Papa Giovanni Paolo II. La storia di un grande testimone della fede, raccontata nel libro di Teresa Gutiérrez de Cabiedes Van Thuan. Libero tra le sbarre.
Qui il video della presentazione di don Ambrogio Pisoni, organizzata del Centro culturale Miguel Manara di Ancona lo scorso 18 aprile.