SCUOLA

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube
Il Triduo pasquale di Gs a Rimini.

GS MILANO

Il faro e il TomTom

Erano oltre settecento gli studenti delle superiori della città e dei dintorni che domenica scorsa hanno riempito un teatro. A tema? La loro vita, dallo studio all'amore. Partendo dal proprio cuore e dal proprio desiderio »

Monsignor Georges Abou Khazen.

LETTERE
«Molto più che una testimonianza»

Dopo essere stato ospite del Centro culturale di Milano, monsignor Georges Abou Khazen è stato invitato a Nuoro, dove ha raccontato della vita dei cristiani in Siria. Colpita dall'incontro, una studentessa ha scritto queste lettera »

POMERIGGI MATURANDI Cinque incontri per cinque maestri

di Davide Grammatica | In vista della maturità 2016, il Centro di aiuto allo studio Portofranco di Milano ha organizzato un ciclo di lezioni per gli studenti. Su YouTube i video degli incontri, tra arte, letteratura, scienza e attualità: un'occasione per chi se li fosse persi »

ABBIATEGRASSO Farhad e il bianco in fondo al male

di Gianni Mereghetti | Figlio di un generale mujahiddin afghano, Bitani incontra i ragazzi dell'Istituto Bachelet. Un venerdì faccia a faccia coi ricordi della guerra, per scoprire che esiste qualcosa che fa breccia anche nel fondamentalismo »

MILANO Educare tra muri e orizzonti aperti

di Andrea Gianino | All'incontro organizzato dalla Fondazione Sacro Cuore, Antonio Polito e i presidi dei licei Gonzaga e Beccaria si sono confrontati sulle sfide educative di oggi. Punto di partenza: il discorso del Papa alle scuole cattoliche del novembre scorso »

DA L'OSSERVATORE ROMANO I cavalieri che fecero la promessa

Prima l'udienza dal Papa. E poi quell'«eccomi!», pronunciato da quattromila ragazzi delle medie di tutta Italia sabato scorso a Roma. A sancire l'appartenenza a un'esperienza di vita cristiana che ha quasi trent'anni »

COMO Un occhio pratico rivolto al futuro

di Paola Ronconi | Lunedì 1 febbraio la presentazione del primo Liceo Artigianale d'Italia, nel quale i ragazzi saranno ospitati, per una settimana al mese, in azienda come apprendisti. Consapevoli che ciò che manca al nostro Paese è proprio la «cultura del lavoro» »

LETTERA «Ma perché siete stati con noi?»

Trenta giessini, collaborando con la diocesi di Trento, organizzano la festa dell'ultimo dell'anno con madri e bambini in difficoltà. Una serata semplice, tra balli, canti e giochi. Tanto bella da far chiedere: «Voi chi siete?» »

AVSI Le tende, il freddo e quella monetina

Come ogni anno, Laura raggiunge i suoi compagni per la vendita di Natale. La giornata era iniziata male: la stanchezza, il gelo, le risposte scortesi dei passanti. Ma poi vede l'impegno di Luca. E il nigeriano davanti alla Coop... »

LETTERA Paraguay: «In vacanza con la nostra storia»

Alla proposta di alcuni adulti di trascorrere un week end insieme, rispondono quaranta ragazzi. I preparativi, i giochi, la scelta dei canti, la messa... gesti semplici, eppure gustati in ogni particolare. «Ecco cosa ci insegnano gli ultimi arrivati» »

LETTERA Se un'adozione a distanza c'entra con Parigi

La lettera di Avsi per il sostegno di un ragazzo della Sierra Leone e il desiderio che non fosse solo una "cosa buona" da fare per Natale. Poi, gli attentati in Francia e l'assemblea d'istituto: «Questa proposta è fuori tema?» »

LETTERA L'uomo, ovvero il metodo della pace

La discussione in classe sui fatti di Parigi evolve in un dialogo al centro culturale islamico. Una stretta di mano, un tè, una fetta di torta e... qualcosa che accomuna: «Le stesse domande e lo stesso desiderio di vita»  »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali