SCUOLA

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

COLLOQUI FIORENTINI

Un viaggio che è solo all'inizio

La sedicesima edizione della tre giorni toscana quest'anno dedicata a Pirandello. Da tutta Italia, 3.600 studenti si sono confrontati sull'autore siciliano, con esperti e compagni. Il diario di alcuni di loro »

CONVEGNO
Paritarie: il seme che già c'è

di Marco Lepore | A Pacengo di Lazise l'annuale appuntamento di CdO-Opere educative ha radunato 370 tra gestori e dirigenti di scuole non statali. Tre giorni dialogo a tutto campo, dalla libertà di educazione all'integrazione »

INSEGNANTI Tempo di adottare... un libro

di Maria Grazia Fertoli | Un valido alleato per chi è in cattedra. E uno strumento chiave per gli studenti. Ma come scegliere un testo scolastico in un panorama vasto e spesso deludente? Ecco qui qualche criterio utile. E qualche suggerimento »

ABBIATEGRASSO Ragazzi in scena con la vita

di Gianni Mereghetti | Un gruppo di giessini e uno spettacolo teatrale scritto da loro. Un percorso tra le storie del centurione Longino, di Jean Valjean e di padre Ibrahim di Aleppo, fino al proprio quotidiano: «Dove posso incontrare Gesù oggi?» »

ROMA Il modo nuovo di fare cultura

di Marco Villata e Filippo Tosco* | Quarta edizione conclusa per il concorso di Filosofia riservato agli studenti dei licei italiani, quest'anno 3.200 da 122 scuole. Tra lezioni e dibattiti con docenti universitari, un lavoro che mostra un "altro" studiare »

LETTERA Un sabato pieno di umanità

Due incontri in un giorno, per alcuni ragazzi di Abbiategrasso. Con Francesco Fadigati e Farhad Bitani, entrambi scrittori e «uomini eccezionali che hanno parlato al loro cuore». Tanto da fargli dimenticare la campanella dell'intervallo... »

MATURITÀ Sfidare l'istante

A Milano, un dialogo serrato tra gli studenti dell’ultimo anno delle superiori e Davide Prosperi, responsabile di CL. Perché «voglio essere felice, ma non so cosa scegliere. Tutto mi sembra troppo poco...»  »

MARCHE «Una positività» che non mi fa tremare

L'incontro dei "Cavalieri" del Centro Italia. A tema, il terremoto e il desiderio di capire cosa regge quando tutto crolla. Tra chi racconta di amicizie nate fra le macerie e chi ospita sconosciuti a casa sua, si può riscoprire cos'è essenziale della vita »

GIOVENTÙ STUDENTESCA Cosa si fa per non "vivacchiare"

di Tommaso Asquini | Il 20 novembre, all'Istituto Leone XIII di Milano, c'è stata l'assemblea di Gs della Lombardia. Come vivere nella difficoltà? Perché versare il fondo comune? Sono alcune delle questioni emerse durante l'incontro dagli interventi dei ragazzi »

PORTOFRANCO Il referendum? Interessa anche tra i banchi

di Paola Bergamini | Lunedì 14 novembre, duecento ragazzi del centro di aiuto allo studio di Milano hanno incontrato Giorgio Vittadini. Tra chi non ha ancora l'età per votare e chi si crede «impotente», la voglia di capire cosa c'è in gioco. Oltre ad un premio speciale... »

LETTERA Una vacanza per prendersi sul serio

Quatto giorni di convivenza al Monastero di Santa Maria di La Spezia. Il racconto di giornate «incalzanti e travolgenti». Dallo studio insieme al desiderio di gustarsi tutto. E, alla fine, sono anche gli insegnanti a imparare dai ragazzi... »

MARCHE Piccoli Parsifal, alla ricerca della bellezza

di Gianfranco Valentini | Alcuni a Corinaldo, il paese di Maria Goretti. Altri, dagli ex tossicodipendenti della "Pars" a Corridonia. Da 12 città, i "Cercatori del Graal" si sono ritrovati per la Giornata di inizio anno. Posti diversi, ma la stessa preghiera: «Che io sia felice» »

Credits / © Editrice Nuovo Mondo srl - Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 01919860153 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali