SCUOLA

CL SITO INTERNAZIONALE

Il pianista Marcelo Cesena.

MONZA

Una compagna di strada
dal Sudan

Giuseppe e altri ragazzi di Gs organizzano un concerto con il pianista Marcelo Cesena in Brianza. Nel frattempo in Africa, la testimonianza di Meriam Ibrahim. Tutte provocazioni per rispondere a una domanda: «Chi è per noi Gesù?» »

La vacanza di Gs Spagna al Pico de Europa.

GS SPAGNA
In tenda, con l'orizzonte del Destino

Il 26 giugno il Ministero dell'Economia ha approvato un decreto per regolare il pagamento delle imposte per gli enti "non commerciali", dipanando le incertezze riguardo agli istituti paritari non statali. Un passo avanti per il mondo dell'istruzione »

CERVINIA Rinascere è possibile

I giessini di Piemonte, Valle d'Aosta e Francia. "L'annuncio a Maria", l'incontro con Domenico Quirico, lo stupore di fronte alle montagne. E alla domanda "Che cosa cercate?", si risponde senza reticenze. Affrontando tutto il dramma umano »

LETTERA Lo straordinario è che la vita è tutta nostra

A Sankt Moritz con un gruppo di ragazzi da diverse zone della Lombardia. Dall'"Annuncio a Maria" di Claudel alla testimonianza di Monica. La scoperta di «cosa ci tiene veramente uniti». Come raccontano Carlotta, Gaia, Giacomo... »

SCUOLA Imu, Tasi e paritarie: ma alla fine chi paga?

di Pierluigi Castagneto  | Il 26 giugno il Ministero dell'Economia ha approvato un decreto per regolare il pagamento delle imposte per gli enti "non commerciali", dipanando le incertezze riguardo agli istituti paritari non statali. Un passo avanti per il mondo dell'istruzione »

LA THUILE «E gli occhi son diventati color del cielo...»

di Filippo Grassi | Cinquecento ragazzi da Monza Brianza e Veneto in vacanza in Val d'Aosta. Con la domanda: cos'è Gioventù Studentesca? E la risposta che nasce dai giochi, dai canti e dalle testimonianze. Tutto, per «lasciarsi attrarre da Chi attrae» »

LETTERE L'esame? Non è una questione di voti

Caterina, cento e lode alla maturità. Intervistata da un quotidiano locale, scrive una lettera ai suoi insegnanti per spiegare meglio i suoi cinque anni di liceo. E la sua «gratitudine immensa da portare nel mondo come tesoro»  »

LETTERE Non sarà solo un momento di passaggio

Una foto con la commissione d'esame e i ringraziamenti per le tesine. Kerouac, Pascal e molti altri interessi dove ogni studente ha potuto giocarsi fino in fondo. Questo ed altre cose che non ci aspetteremmo alla fine della maturità »

GENOVA La maturità che mi mancherà

Per la prima volta presidente di una commissione al Nautico. L'ultimo candidato racconta la storia del porto dal Medioevo a oggi. Partono gli applausi. E tra i colleghi c'è chi dice: «Non mi è mai successo, finisco con dentro una grande nostalgia»  »

LETTERE Perché non si poteva rimanere a dormire

Tempo di scoperte, non di svago. I giessini di Varese raccontano la loro vacanzina a Cervinia. Portando tutte le fatiche dell'anno scolastico appena concluso, si sono lanciati fino in fondo, dalle serate alle gite. Ecco perché ne valeva la pena... »

FIDENZA Una festa per ringraziare di «essere stati presi»

Alcuni liceali di Fidenza si ritrovano a organizzare la "tradizionale" giornata di inizio estate. La band, la ricerca degli sponsor e una mostra che racconta di loro. Tutto a partire dalla domanda di una ragazza ai suoi amici »

LETTERE Maturità, non sarà un assalto alla baionetta

Poche ore dall'inizio dell'esame. Il tema d'italiano e le altre prove. Dal toto scommesse sugli argomenti ai crampi allo stomaco e la paura di non sapere. Ma è possibile vivere questi giorni come un'occasione di crescita?  »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali