SCUOLA

CL SITO INTERNAZIONALE

Profughi in fuga dall'Iraq.

LETTERE

«Ma io per che cosa vivo?»

I primi mesi tra i banchi sono stati accompagnati da una provocazione: le notizie dei profughi in fuga dall'Isis. E da un desiderio: «invitare alla vita» i compagni di scuola, soprattutto i primini. È nata da qui l'idea di una raccolta fondi... »

LA RICERCA
Se l'albero si riconosce dai frutti

di Paola Ronconi  | Una classifica delle migliori scuole secondarie italiane. Famiglie e professori potranno accedere alla nuova piattaforma messa a disposizione dalla Fondazione Giovanni Agnelli. Tante le variabili in campo. E non è solo questione di prestigio »

LETTERE In cattedra, per raccontare un sogno che si chiama K2

Lezione al Bachlet di Abbiategrasso con un mostro sacro dell'alpinismo mondiale: Michele Cucchi. Dopo essere tornato sulla "montagna degli italiani" a sessant'anni dalla prima conquista, ha spiegato ai ragazzi cosa c'è al cuore di ogni grande spedizione  »

UGANDA Gli esami? «Adesso so cos'è il successo»

di Matteo Severgnini | A Kampala la prova di maturità è alle porte. L’unico obiettivo sembra il risultato. Come questa circostanza può diventare una sfida per la propria crescita? Richard, Emma e Goldie raccontano di come hanno riscoperto un «rapporto eccezionale» »

NOVITÀ Fare scuola è una "virtute"

di Maurizio Vitali | Un volume fatto di domande e risposte semplici, dedicato a chi insegna e a chi ha a cuore l'educazione. Alla Bicocca di Milano, la presentazione del libro di Eddo Rigotti e Carlo Wolfsgruber su "Conoscenza e compimento di sé" »

CONVEGNO DIESSE «Complici» nell'avventura dell'insegnamento

di Roberto Persico | L'annuale convention dell'associazione di insegnanti si è svolta a Bologna il 18 ottobre. Niente teorie da applicare o modelli da seguire. Solo una strada: «Stare dietro a ciò che accade». Tra gli studenti e con i propri colleghi »

GENOVA Non c'è fango che tenga

Acqua e devastazioni. Le piogge dei giorni scorsi hanno reso la città un immenso campo di lavoro, dove centinaia di giovani hanno preso pale e stivali per dare una mano alla popolazione. Ecco le lettere scritte da alcuni di loro »

LETTERE Ma chi può davvero fare nuovo l'umano?

Un professore che prova a coinvolgere gli studenti con un pezzo di Chopin. I ragazzi che non capiscono, sono come straniti. Perché non funziona? «Era una cosa bella, ma forse era bella solo per me» »

COMETA Tra educazione e innovazione: «Alzatevi, tocca a voi»

di Gabriella Meroni | A Como il seminario internazionale della scuola professionale Oliver Twist. Con relatori da tutta Europa a portare il loro contributo. Da dove parte la novità? Tre parole chiave: «desiderio, bene e quotidiano» »

ANNIVERSARIO La Piazza scende in piazza (e spegne le candeline)

di Francesca Capitelli | La festa per il decennale del centro di formazione professionale torinese. Una settimana tra cene, incontri e dibattiti, passando dalla "cotta" della birra alla cioccolateria. Per vedere cosa può cambiare la vita dei ragazzi  »

LETTERE Per chi diamo la nostra vita?

Il volantino di un gruppo di liceali di Milano, che ritornano tra i banchi dopo l'estate. E la loro presa di posizione davanti a un fatto che inchioda: il massacro dei cristiani in Medio Oriente. Con una domanda: la scuola cosa c’entra? »

EQUIPE CLE Quel desiderio di risentire la campanella

di Stefano Giorgi | Si può attendere il rientro in classe dopo la fine dell'estate? Oltre 300 professori, italiani e non, rispondono di sì. Perché la scoperta di sé, a volte, si gioca proprio partendo dalla cattedra... »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali