SCUOLA

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube
Il Collegio Rosmini di Stresa.

STRESA

Quel filo (inaspettato) tra Rebora e la vita

Tre giorni di studio trasformati in una riconquista. Un gruppo di ragazzi e insegnanti, insieme per verificare la provocazione di Giussani. Il ritorno? Un'esplosione di interesse. Anche grazie a quel poeta "nuovo"... »

VERSO LA MATURITÀ
«Tutto il resto è informazione»

di Maria Luisa Minelli | Date, formule, nomi. Ma nello studio c'è in gioco molto di più. A Milano, Pomeriggi maturandi, ciclo di incontri dedicati a chi sta per affrontare l'esame di Stato. Ecco di cosa si tratta, con le prossime date e i video delle lezioni »

ROMA Una Filosofia da concorso

di Linda Stroppa | Al via, il 12 febbraio, la seconda edizione delle "RomanaeDisputationes", l'appuntamento dedicato agli studenti delle scuole superiori. Tre giorni di lavoro e ricerche, per scoprire che lo studio «è un'avventura da vivere insieme». »

RIMINI Educati ad essere "magnifici"

di Valerio Lessi | Il primo anno di una scuola di cucina molto "strana", dove con la matematica e la vendemmia s'imparano la fiducia e l'obbedienza. Accade alla Città dei Maestri, ai suoi sette allievi e a quegli insegnanti volontari, che stanno diventando "grandi" con loro »

GENOVA Quando lo studio diventa un «anche domani»

I giovedì pomeriggio al circolino, e la scoperta che fare i compiti insieme è più bello. E poi: l'invito agli amici, la pizza e il film, la Promessa. Monica e il racconto dei "suoi" ragazzi: in cerca, come lei, «di Chi ci ha già trovati» »

DOPO IL TRIDUO DI GS «Quella bellezza, con la B maiuscola»

Altre lettere dai giessini, per raccontare della "tre giorni" di preparazione alla Pasqua che ha riunito a Rimini più di cinquemila ragazzi delle superiori. Ecco cosa è successo lì e una volta tornati a casa »

MILANO Dalla Colletta al Kazakistan per "fare" la scuola

di Paola Carleo | Un'insegnante al lavoro con gli studenti del Collettivo, in vista della cogestione. Le prime diffidenze, scalfite da una domanda: «Perché lo facciamo?». Il risultato è una collaborazione che stupisce. E in cui si può discutere, insieme, proprio di tutto »

IL DISCORSO AGLI INSEGNANTI Perché insegnare è (sempre più) bellissimo

Sabato 14 marzo papa Francesco ha ricevuto in udienza l'Unione cattolica degli insegnanti delle superiori salutandoli, da ex docente, come colleghi e incoraggiandoli a rinnovare la passione per l'uomo. Ecco il commento di un professore »

DA ILSUSSIDIARIO.NET In classe si può ancora capire se stessi

di Pietro Baroni | L'annuale convegno toscano, i "Colloqui Fiorentini", giunge alla XIV edizione. Una «realtà viva», perché occasione di dialogo tra ragazzi e docenti di alto livello. Ecco cosa è successo quest'anno, lavorando sul poeta Umberto Saba e sulla sua «tristezza» »

DA ILSUSSIDIARIO.NET Una Buona Scuola anche se è privata

di Giorgio Vittadini | Istituti statali e non, la questione dei docenti, i fondi stanziati per combattere la precarietà. A pochi giorni dall'uscita della proposta di legge, un approfondimento sulla svolta di cui l'Italia ha bisogno alla voce educazione
 »

ROMANAE DISPUTATIONES Un «torrente in piena» che c'entra con la libertà

di Francesco Graffagnino | Dal 12 al 14 febbraio 2015, la Pontificia Università Urbaniana ha ospitato più di ottocento studenti da oltre settanta licei italiani. Una maratona di lezioni e dibattiti, e un concorso sul tema della libertà. Ecco cosa si è portato a casa chi ci è andato »

L'ARCIVESCOVO DI MOSUL «Dio c'è di più dove c'è il male»

di Andrea Sansonetti | Per rispondere al grido dei cristiani perseguitati, un gruppo di docenti e studenti della Fondazione Grossman ha iniziato un lavoro sulla loro storia e il legame con il profeta Giona. Il culmine: l'incontro con monsignor Amel Shamon Nona »

LETTERE «Ma io per che cosa vivo?»

I primi mesi tra i banchi sono stati accompagnati da una provocazione: le notizie dei profughi in fuga dall'Isis. E da un desiderio: «invitare alla vita» i compagni di scuola, soprattutto i primini. È nata da qui l'idea di una raccolta fondi... »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali