SCUOLA

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

MATURITÀ

Sfidare l'istante

A Milano, un dialogo serrato tra gli studenti dell’ultimo anno delle superiori e Davide Prosperi, responsabile di CL. Perché «voglio essere felice, ma non so cosa scegliere. Tutto mi sembra troppo poco...» »

GIOVENTÙ STUDENTESCA «Cosa racchiude questa compagnia?»

di Tommaso Asquini | Uno dei ragazzi racconta l’Assemblea responsabili di GS di Milano e dintorni. Di un'amicizia che «all’apparenza non sembra avere niente di speciale», ma che ha un accento che cambia la vita »

LETTERA Un sabato pieno di umanità

Due incontri in un giorno, per alcuni ragazzi di Abbiategrasso. Con Francesco Fadigati e Farhad Bitani, entrambi scrittori e «uomini eccezionali che hanno parlato al loro cuore». Tanto da fargli dimenticare la campanella dell'intervallo... »

MARCHE «Una positività» che non mi fa tremare

L'incontro dei "Cavalieri" del Centro Italia. A tema, il terremoto e il desiderio di capire cosa regge quando tutto crolla. Tra chi racconta di amicizie nate fra le macerie e chi ospita sconosciuti a casa sua, si può riscoprire cos'è essenziale della vita »

GIOVENTÙ STUDENTESCA Cosa si fa per non "vivacchiare"

di Tommaso Asquini | Il 20 novembre, all'Istituto Leone XIII di Milano, c'è stata l'assemblea di Gs della Lombardia. Come vivere nella difficoltà? Perché versare il fondo comune? Sono alcune delle questioni emerse durante l'incontro dagli interventi dei ragazzi »

PORTOFRANCO Il referendum? Interessa anche tra i banchi

di Paola Bergamini | Lunedì 14 novembre, duecento ragazzi del centro di aiuto allo studio di Milano hanno incontrato Giorgio Vittadini. Tra chi non ha ancora l'età per votare e chi si crede «impotente», la voglia di capire cosa c'è in gioco. Oltre ad un premio speciale... »

LETTERA Una vacanza per prendersi sul serio

Quatto giorni di convivenza al Monastero di Santa Maria di La Spezia. Il racconto di giornate «incalzanti e travolgenti». Dallo studio insieme al desiderio di gustarsi tutto. E, alla fine, sono anche gli insegnanti a imparare dai ragazzi... »

MARCHE Piccoli Parsifal, alla ricerca della bellezza

di Gianfranco Valentini | Alcuni a Corinaldo, il paese di Maria Goretti. Altri, dagli ex tossicodipendenti della "Pars" a Corridonia. Da 12 città, i "Cercatori del Graal" si sono ritrovati per la Giornata di inizio anno. Posti diversi, ma la stessa preghiera: «Che io sia felice» »

LETTERA La prima "cavaliera"

L'incontro, dodici anni fa, con l'esperienza dei Cavalieri e la scoperta, nel tempo, che non era qualcosa «solo per i ragazzini, ma che tutto era lì per me». La storia di Anna e di sua figlia Ilaria, che da settembre ha cominciato una nuova avventura »

PORTOFRANCO Quel "doposcuola" con la libertà nel dna

di Paolo Perego | Il 12 ottobre la Giornata d'inizio anno per i volontari della onlus che aiuta nello studio i ragazzi delle superiori. Professori e universitari hanno raccontato la loro esperienza con quei giovani «non abituati a ricevere così tanto» »

OLANDA «Una storia che non mi abbandona, neanche qui»

Un anno di studio all'estero, la difficoltà ad ambientarsi, gli amici lontani e la possibilità di "ricrearsi da capo"... Il racconto di una liceale a Zupthen davanti alle parole del Pellegrinaggio della Misericordia. Così rinasce la gratitudine  »

COMO Il Cammino di Giovanni

di Luca Doninelli  | Alla scuola Oliver Twist di Cometa, un alunno pasticciere si scopre poeta. Per lui scrivere è un «appuntamento con la vita». Cinque anni dopo, alcuni dei suoi versi sono diventati un libro. E insegnano a «dire di "sì" al Destino» »

Credits / © Editrice Nuovo Mondo srl - Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali