SCUOLA

CL SITO INTERNAZIONALE

A sessant'anni dalla conquista della vetta, quattro italiani sul K2.

LETTERE

In cattedra, per raccontare
un sogno che si chiama K2

Lezione al Bachlet di Abbiategrasso con un mostro sacro dell'alpinismo mondiale: Michele Cucchi. Tornato sulla "montagna degli italiani" a sessant'anni dalla prima conquista, cosa c'è al cuore di ogni grande spedizione? »

La prova di maturità per gli studenti di Kampala.

UGANDA
Gli esami? «Adesso so cos'è successo»

di Matteo Severgnini | La maturità è alle porte. L’unico obiettivo è il risultato. In questa circostanza Richard, Emma e Goldie raccontano di un «rapporto eccezionale» »

NOVITÀ Fare scuola è una "virtute"

di Maurizio Vitali | Un volume fatto di domande e risposte semplici, dedicato a chi insegna e a chi ha a cuore l'educazione. Alla Bicocca di Milano, la presentazione del libro di Eddo Rigotti e Carlo Wolfsgruber su "Conoscenza e compimento di sé" »

CONVEGNO DIESSE «Complici» nell'avventura dell'insegnamento

di Roberto Persico | L'annuale convention dell'associazione di insegnanti si è svolta a Bologna il 18 ottobre. Niente teorie da applicare o modelli da seguire. Solo una strada: «Stare dietro a ciò che accade». Tra gli studenti e con i propri colleghi »

GENOVA Non c'è fango che tenga

Acqua e devastazioni. Le piogge dei giorni scorsi hanno reso la città un immenso campo di lavoro, dove centinaia di giovani hanno preso pale e stivali per dare una mano alla popolazione. Ecco le lettere scritte da alcuni di loro »

LETTERE Ma chi può davvero fare nuovo l'umano?

Un professore che prova a coinvolgere gli studenti con un pezzo di Chopin. I ragazzi che non capiscono, sono come straniti. Perché non funziona? «Era una cosa bella, ma forse era bella solo per me» »

COMETA Tra educazione e innovazione: «Alzatevi, tocca a voi»

di Gabriella Meroni | A Como il seminario internazionale della scuola professionale Oliver Twist. Con relatori da tutta Europa a portare il loro contributo. Da dove parte la novità? Tre parole chiave: «desiderio, bene e quotidiano» »

ANNIVERSARIO La Piazza scende in piazza (e spegne le candeline)

di Francesca Capitelli | La festa per il decennale del centro di formazione professionale torinese. Una settimana tra cene, incontri e dibattiti, passando dalla "cotta" della birra alla cioccolateria. Per vedere cosa può cambiare la vita dei ragazzi  »

LETTERE Per chi diamo la nostra vita?

Il volantino di un gruppo di liceali di Milano, che ritornano tra i banchi dopo l'estate. E la loro presa di posizione davanti a un fatto che inchioda: il massacro dei cristiani in Medio Oriente. Con una domanda: la scuola cosa c’entra? »

EQUIPE CLE Quel desiderio di risentire la campanella

di Stefano Giorgi | Si può attendere il rientro in classe dopo la fine dell'estate? Oltre 300 professori, italiani e non, rispondono di sì. Perché la scoperta di sé, a volte, si gioca proprio partendo dalla cattedra... »

CREMA Le stesse questioni, domande, scoperte

di Alessandro Carabelli | Un gruppo di ragazzi, "Vita di don Giussani", e la proposta di un amico di provare a scoprire come è nata Gs, per paragonarlo a quello che vivono oggi. Da qui, l'idea di una mostra, da portare alla quinta edizione di "Un popolo in festa" »

CERVINIA Rinascere è possibile

I giessini di Piemonte, Valle d'Aosta e Francia. "L'annuncio a Maria", l'incontro con Domenico Quirico, lo stupore di fronte alle montagne. E alla domanda "Che cosa cercate?", si risponde senza reticenze. Affrontando tutto il dramma umano »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali