SCUOLA

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

TRENTO

Maturità, cosa
dà gusto alla vita?

di Marta Cainelli | Dal 9 al 15 giugno la vacanza per i maturandi a Candriai. Ventinove ragazzi, due cuoche e alcuni professori per vivere gli ultimi giorni prima dell'esame. E condividere la fatica e lo studio »

I ragazzi della maturandi a Chioggia.

CHIOGGIA
Maturità, andare oltre la soglia

Diciannove studenti di un alberghiero e una "sfida" di tre giorni. Un invito a prendere sul serio l'esame di Stato. Tra testimonianze, sms e fatiche, la scoperta che studiare insieme non è poi così male... »

LETTERE Se una vacanza ti capovolge la vita...

Erano due anni che non frequentava Gs. Le domande soffocate dall'orgoglio e dalla convinzione di potercela fare da solo. Poi la decisione, all'ultimo minuto, di andare in vacanzina e quell'incontro sul "Miguel Mañara" che ha cambiato le carte in tavola »

KENYA Il Pinocchio di Kibera

di Francesco Graffagnino | Dopo "Il Piccolo Principe" e "Peter Pan" i ragazzi della scuola Little Prince di Nairobi hanno messo in scena la storia del burattino di legno, vincendo il concorso della Fondazione Collodi. E il teatro diventa un metodo con cui riscoprire lo studio »

ABBIATEGRASSO A pranzo con l'autrice? Mettiamo a tema la vita

Alcune ragazze leggono il romanzo di Laura Blandino, "La camera bella". Una di loro scrive una recensione. È l'inizio di un'amicizia con la scrittrice, che le invita a dialogare sul testo. Perché «quando si parla del desiderio di felicità, ci si incontra» »

SACRO CUORE - 30 ANNI Imparare a vivere, vivere davvero

L'arcivescovo di Milano Angelo Scola ha incontrato gli studenti dell'Istituto. Rispondendo alle domande e alle provocazioni dei ragazzi, tra educazione, esperienza e vocazione. Ecco il racconto di una studentessa »

GS / GIORNATA DI FINE ANNO Sul Ticino, a desiderare cose grandi

di Stefano Giorgi | Un gruppo di ragazzi a Pavia sulle tracce di sant'Agostino. Giochi e canti tra la città e nei dintorni. Poi, l'incontro con Davide Prosperi. «La strada è davanti a noi, ma dobbiamo rimanere attaccati a chi vive. Questo è l'augurio per l'estate» »

SACRO CUORE, I 30 ANNI «L’educazione è il vero motore della storia»

di Loris Cantarelli | La visita del cardinale Angelo Scola alla scuola di CL per festeggiare i trent'anni della presenza della Fondazione a Milano. E le sue parole a docenti e studenti: «Resistete al rischio della frammentazione» (da IncrociNews.it, settimanale della Diocesi) »

SACRO CUORE DI MILANO - 30 ANNI Le domande: il detector del desiderio

di Elisabetta Valcamonica e Tommaso Montorfano | Mercoledì 27 maggio Julián Carrón, presidente della Fraternità di CL, ha incontrato gli i liceali dell'Istituto. Proprio nella fatica dello studio serve educare «alla fiducia nei segni». Che, qui, si rivelano in una storia »

SACRO CUORE DI MILANO - 30 ANNI Che questo fuoco non si spenga mai

di Riccardo Sturaro | Per l'anniversario della scuola di CL, don Julián Carrón dialoga con i ragazzi del liceo. A tema la scuola, lo studio e la vita che preme. Con una domanda a fare da filo conduttore: cosa significa crescere? Il racconto di uno studente »

RIMINI Educati ad essere "magnifici"

di Valerio Lessi | Il primo anno di una scuola di cucina molto "strana", dove con la matematica e la vendemmia s'imparano la fiducia e l'obbedienza. Accade alla Città dei Maestri, ai suoi sette allievi e a quegli insegnanti volontari, che stanno diventando "grandi" con loro »

STRESA Quel filo (inaspettato) tra Rebora e la vita

Tre giorni di studio trasformati in una riconquista. Un gruppo di ragazzi e insegnanti sono andati al Collegio Rosmini per verificare la provocazione di Giussani. Il ritorno? Un'esplosione di interesse. Anche grazie a quel poeta "nuovo"...  »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali