SCUOLA

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube
Alcuni studenti della Scuola Oliver Twist.

COMO

Un occhio pratico rivolto al futuro

Lunedì 1 febbraio la presentazione del primo Liceo Artigianale d'Italia, nel quale i ragazzi saranno ospitati, per una settimana al mese, in azienda come apprendisti »

Rovereto, la notte di capodanno.

LETTERA «Ma perché siete stati con noi?»

Trenta giessini, collaborando con la diocesi di Trento, organizzano la festa dell'ultimo dell'anno con madri e bambini in difficoltà. Una serata semplice, tra balli, canti e giochi. Tanto bella da far chiedere: «Voi chi siete?» »

AVSI Le tende, il freddo e quella monetina

Come ogni anno, Laura raggiunge i suoi compagni per la vendita di Natale. La giornata era iniziata male: la stanchezza, il gelo, le risposte scortesi dei passanti. Ma poi vede l'impegno di Luca. E il nigeriano davanti alla Coop... »

LETTERA Paraguay: «In vacanza con la nostra storia»

Alla proposta di alcuni adulti di trascorrere un week end insieme, rispondono quaranta ragazzi. I preparativi, i giochi, la scelta dei canti, la messa... gesti semplici, eppure gustati in ogni particolare. «Ecco cosa ci insegnano gli ultimi arrivati» »

LETTERA Se un'adozione a distanza c'entra con Parigi

La lettera di Avsi per il sostegno di un ragazzo della Sierra Leone e il desiderio che non fosse solo una "cosa buona" da fare per Natale. Poi, gli attentati in Francia e l'assemblea d'istituto: «Questa proposta è fuori tema?» »

LETTERA L'uomo, ovvero il metodo della pace

La discussione in classe sui fatti di Parigi evolve in un dialogo al centro culturale islamico. Una stretta di mano, un tè, una fetta di torta e... qualcosa che accomuna: «Le stesse domande e lo stesso desiderio di vita»  »

LETTERA Così mi scopro viva tra i banchi di scuola

Le elezioni studentesche, il magazine scolastico, i gruppi di studio. La bellezza della vita si riscopre nelle provocazioni della quotidianità. Una liceale di Ancona ha iniziato ad affrontare le circostanze, per poter «vivere da protagonista» »

PORTOFRANCO Se ridere è una faccenda seria

di Davide Grammatica | Al centro milanese di aiuto allo studio è stato ospite il comico Gene Gnocchi. Dalla fede (calcistica) alle domande più profonde, il racconto di una vita a colpi di gag. Con un augurio finale: «Ragazzi, non perdete la vostra curiosità» »

BOLOGNA Non si può insegnare senza educare

di Fabrizio Foschi | Due giorni di lavori nel capoluogo emiliano per centinaia di docenti e dirigenti scolastici di varie associazioni. Tra botteghe, team work e dialoghi. Come quello con Carrón, sulle sfide del vivere "tra i banchi" »

L'INCONTRO Imparare a leggere «da soggetto a soggetto»

di Fabrizio Foschi | Il convegno su "Le notti bianche" di Dostoevskij . Quattrocento ragazzi, accompagnati da Tat’jana Kasatkina, fanno i conti con il romanzo dell'autore russo. Perché, «per andare oltre il gusto della lettura occorre che il testo diventi presenza viva» »

GIOVENTÙ STUDENTESCA Non è un flash mob, perché rimane

di Roberto Perrone | La Giornata di inizio anno degli studenti di CL milanesi. Un'assemblea in San Marco e una festa all'ombra dei grattacieli. Per dire che «la vita è grande». E che è bello ricominciare »

LETTERE Quando l'amicizia è come un restauro

Genova, Belluno, Magenta e Abbiategrasso. Un gruppo di giessini si ritrova per una gita di inizio anno. Dalla visita alla tomba di don Giussani all'Abbazia di Morimondo. Per riscoprire che "nuovo" è ritornare alle origini »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali