SCUOLA

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

GIOVENTÙ STUDENTESCA

Cosa si fa per non "vivacchiare"

di Tommaso Asquini | Il 20 novembre, all'Istituto Leone XIII di Milano, l'assemblea di Gs della Lombardia. Come vivere nella difficoltà? Perché versare il fondo comune? Ecco alcune delle questioni emerse  »

PORTOFRANCO
Il referendum? Interessa anche tra i banchi

di Paola Bergamini | Duecento ragazzi del centro di aiuto allo studio di Milano hanno incontrato Giorgio Vittadini. Tra chi non ha ancora l'età per votare e la voglia di capire cosa c'è in gioco. Oltre ad un premio... »

LETTERA Una vacanza per prendersi sul serio

Quatto giorni di convivenza al Monastero di Santa Maria di La Spezia. Il racconto di giornate «incalzanti e travolgenti». Dallo studio insieme al desiderio di gustarsi tutto. E, alla fine, sono anche gli insegnanti a imparare dai ragazzi... »

MARCHE Piccoli Parsifal, alla ricerca della bellezza

di Gianfranco Valentini | Alcuni a Corinaldo, il paese di Maria Goretti. Altri, dagli ex tossicodipendenti della "Pars" a Corridonia. Da 12 città, i "Cercatori del Graal" si sono ritrovati per la Giornata di inizio anno. Posti diversi, ma la stessa preghiera: «Che io sia felice» »

LETTERA La prima "cavaliera"

L'incontro, dodici anni fa, con l'esperienza dei Cavalieri e la scoperta, nel tempo, che non era qualcosa «solo per i ragazzini, ma che tutto era lì per me». La storia di Anna e di sua figlia Ilaria, che da settembre ha cominciato una nuova avventura »

PORTOFRANCO Quel "doposcuola" con la libertà nel dna

di Paolo Perego | Il 12 ottobre la Giornata d'inizio anno per i volontari della onlus che aiuta nello studio i ragazzi delle superiori. Professori e universitari hanno raccontato la loro esperienza con quei giovani «non abituati a ricevere così tanto» »

OLANDA «Una storia che non mi abbandona, neanche qui»

Un anno di studio all'estero, la difficoltà ad ambientarsi, gli amici lontani e la possibilità di "ricrearsi da capo"... Il racconto di una liceale a Zupthen davanti alle parole del Pellegrinaggio della Misericordia. Così rinasce la gratitudine  »

COMO Il Cammino di Giovanni

di Luca Doninelli  | Alla scuola Oliver Twist di Cometa, un alunno pasticciere si scopre poeta. Per lui scrivere è un «appuntamento con la vita». Cinque anni dopo, alcuni dei suoi versi sono diventati un libro. E insegnano a «dire di "sì" al Destino» »

GIOVENTÙ STUDENTESCA Serve solo vivere

di Paolo Perego  | Ai primi di settembre, a Cervinia, cinquecento ragazzi e professori di Gs si sono trovati per l'annuale Equipe. Tre giorni di lavoro, dialogo e camminate. Con una sorpresa: un botta e risposta di due ore con Julián Carrón, «da uomo a uomo» »

GMG 2016 L'attesa di un cammino

Si aprirà settima prossima, il 26 luglio, la Giornata mondiale dei Gioventù in Polonia. Oltre due milioni i ragazzi che incontreranno papa Francesco. Nelle parole di una di loro, ecco quello che si aspettano »

LETTERA A tu per tu con la Bellezza

Trecento ragazzi e ragazze di Gioventù Studentesca sono in vacanza a La Thuile. Il Monte Bianco, gli incontri, quell'incontenibile voglia di vivere: «Sono tutti segni della presenza di Dio». E non è ancora finita... »

MADONNA DI CAMPIGLIO Un'amicizia che «ti tiene per mano»

di Monica Tirelli | Dal 3 al 7 luglio, centocinquanta "Cavalieri" sulle Dolomiti per la vacanza annuale. Gite, canti e giochi con a tema "Il signore degli anelli". E tornare a casa sentendosi «unici» riscoprendo che «tutta la realtà è la casa dove Lui ci chiama» »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali