SCUOLA

CL SITO INTERNAZIONALE

La Via Crucis del Venerdì Santo.

LETTERE

Cosa può rimettere al lavoro

Le prove dei canti, le provocazioni di don José Medina e il «silenzio carico di attenzione» durante gli spostamenti in pullman. Il racconto del Triduo pasquale di Gs a Rimini, dal quale «torno un po' più felice e più certo» »

Un momento del concorso.

ROMA
La filosofia c'entra con i miei diciotto anni

di Anna Minghetti | Il primo concorso nazionale di filosofia proposto ai liceali s'intitola "Romanae disputationes". Più di 700 partecipanti. Per scoprire che gli autori aiutano a «"dare il nome" a ciò che confusamente preme nell’animo». I primi a stupirsi? Gli insegnanti »

LETTERE Praga, l'imprevisto protagonista

Una gita con gli studenti in una città "già vista". Eppure, grazie allo stupore di fronte a tutto dei ragazzi, la possibilità di riscoprire le bellezze che si celano dietro ogni angolo. E una volta tornati, quella mail di uno studente... »

CONVEGNO FOE «Originali nella proposta, liberi nella scelta»

di Marco Lepore | A Loano, una tre giorni di lavoro per le scuole paritarie. Dagli interventi di Bernard Scholz, suor Anna Monia Alfieri, Marco Bersanelli e altri, il valore della libertà di istruzione e la necessità di «serrare i ranghi» di fronte alle sfide dell'oggi »

LETTERE «La mia cogestione e la voglia di mettermi in gioco»

Per tre giorni sono i ragazzi a proporre lezioni e scegliere cosa seguire, in un liceo di Milano. Dai Coldplay a Johnny Cash, passando per i problemi d'attualità. Fino all'incontro sull'aborto e su quel Centro che accompagna le giovani mamme... »

TRA I BANCHI «O si spalanca o si corruccia»: a voi la scelta

Uno studente di un liceo milanese, dopo un lavoro su fede e ragione scrive questo breve dialogo dal titolo "Esistenza e Ragione". Con l'intenzione di proporlo durante una mostra sulla creatività che si terrà nella sua scuola »

DA LA SICILIA «Davanti alla bellezza siamo tutti uniti»

di Salvatore De Mauro | Dal Giappone a Catania, la professoressa Wakako Saito, buddista, parla agli studenti del liceo Spedalieri. Senso della morte, dolore e Mistero. Un dialogo possibile perché «nell'incontro con il cristianesimo ho capito di più chi sono» »

DA CHIESADIMILANO.IT Liberi di educare per educare alla libertà

di Filippo Magni | In 30mila tra genitori, alunni e insegnanti si sono trovati in piazza Duomo a Milano per la 32esima edizione dell'"Andemm al Domm". Per ribadire alle istituzioni competenti il valore della scuola libera e paritaria. E pubblica »

LETTERE «Present, perché il presente è un dono»

Dal Duomo di Messina al banco di scuola, con quella mano alzata. Il racconto della Promessa: la scoperta della «gioia che riempie la vita» e di un'amicizia «regalo di Dio per farmi vivere tutto». Senza paura, perché «di doman c’è certezza!» »

MILANO La scuola cattolica si rimette in marcia

di Maria Luisa Minelli | La trentaduesima edizione di "Andemm al Domm". Per ricordarsi il valore di famiglia e scuola in questo particolare momento di crisi. L'appuntamento è il 15 marzo in piazza Duomo, con l'arcivescovo Angelo Scola  »

OLTRE I BANCHI «Che ci guadagno nella cogestione?»

In un momento di lavoro con i compagni di scuola, l'occasione per conoscere ciò che tutti aspettano. Dai ragazzi del servizio d'ordine a quelli che ne hanno curato i dibattiti, il desiderio di costruire "qualcosa di buono". La lettera di uno di loro »

VERSO LA MATURITÁ/2 Da dentro la trincea un'altra storia

Prosegue la V edizione di "Pomeriggi maturandi", evento del Centro di aiuto allo studio Portofranco per aiutare i ragazzi nella preparazione all'esame di Stato. Seconda tappa con la professoressa Maria Teresa Tosetto sulla Grande Guerra »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali