SCUOLA

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube
Alcuni studenti durante un compito in classe.

BRESCIA

L'incrociarsi di due sguardi

Un professore racconta ai suoi maturandi cos'è per lui la scuola: l'ha capito vedendo un padre ed un figlio insieme. Insegnare è approfondire il rapporto con la realtà. Poi lascia loro un ultimo compito: «Portate sempre nel cuore quel raggio di luce» »

Un momento del convegno ''Certe cose bussano. Quando lo studio diventa conoscenza''.

MODENA
Se la lezione bussa alla mia porta

di Alessandro Giuntini | «Lo studio diventa conoscenza quando diventa cambiamento». Questo il cuore del convengo organizzato da un gruppo di liceali di Gs. Un dialogo con compagni e professori per riscoprire la scuola  »

GS MILANO Il faro e il TomTom

di Paola Bergamini | Erano oltre settecento gli studenti delle superiori della città e dei dintorni che domenica scorsa hanno riempito un teatro. A tema? La loro vita, dallo studio all'amore. Partendo dal proprio cuore e dal proprio desiderio »

LETTERE «Molto più che una testimonianza»

Dopo essere stato ospite del Centro culturale di Milano, monsignor Georges Abou Khazen è stato invitato a Nuoro, dove ha raccontato della vita dei cristiani in Siria. Colpita dall'incontro, una studentessa ha scritto queste lettera »

POMERIGGI MATURANDI Cinque incontri per cinque maestri

di Davide Grammatica | In vista della maturità 2016, il Centro di aiuto allo studio Portofranco di Milano ha organizzato un ciclo di lezioni per gli studenti. Su YouTube i video degli incontri, tra arte, letteratura, scienza e attualità: un'occasione per chi se li fosse persi »

ABBIATEGRASSO Farhad e il bianco in fondo al male

di Gianni Mereghetti | Figlio di un generale mujahiddin afghano, Bitani incontra i ragazzi dell'Istituto Bachelet. Un venerdì faccia a faccia coi ricordi della guerra, per scoprire che esiste qualcosa che fa breccia anche nel fondamentalismo »

MILANO Educare tra muri e orizzonti aperti

di Andrea Gianino | All'incontro organizzato dalla Fondazione Sacro Cuore, Antonio Polito e i presidi dei licei Gonzaga e Beccaria si sono confrontati sulle sfide educative di oggi. Punto di partenza: il discorso del Papa alle scuole cattoliche del novembre scorso »

DA L'OSSERVATORE ROMANO I cavalieri che fecero la promessa

Prima l'udienza dal Papa. E poi quell'«eccomi!», pronunciato da quattromila ragazzi delle medie di tutta Italia sabato scorso a Roma. A sancire l'appartenenza a un'esperienza di vita cristiana che ha quasi trent'anni »

COMO Un occhio pratico rivolto al futuro

di Paola Ronconi | Lunedì 1 febbraio la presentazione del primo Liceo Artigianale d'Italia, nel quale i ragazzi saranno ospitati, per una settimana al mese, in azienda come apprendisti. Consapevoli che ciò che manca al nostro Paese è proprio la «cultura del lavoro» »

LETTERA «Ma perché siete stati con noi?»

Trenta giessini, collaborando con la diocesi di Trento, organizzano la festa dell'ultimo dell'anno con madri e bambini in difficoltà. Una serata semplice, tra balli, canti e giochi. Tanto bella da far chiedere: «Voi chi siete?» »

AVSI Le tende, il freddo e quella monetina

Come ogni anno, Laura raggiunge i suoi compagni per la vendita di Natale. La giornata era iniziata male: la stanchezza, il gelo, le risposte scortesi dei passanti. Ma poi vede l'impegno di Luca. E il nigeriano davanti alla Coop... »

LETTERA Paraguay: «In vacanza con la nostra storia»

Alla proposta di alcuni adulti di trascorrere un week end insieme, rispondono quaranta ragazzi. I preparativi, i giochi, la scelta dei canti, la messa... gesti semplici, eppure gustati in ogni particolare. «Ecco cosa ci insegnano gli ultimi arrivati» »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali