SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Gruppo di volontari a Genova.

GENOVA

Con le mani nel fango,
ma in piedi

La seconda grande alluvione, a distanza di pochi anni, con la città di nuovo in ginocchio a spalare nelle strade, nei negozi, nelle cantine. E la sorpresa di quei volti lieti, di ragazzi «con il desiderio di fare qualcosa per qualcuno» »

L'incontro a ''Il Centro''.

ROMA «Noi siamo già liberi»

di Teresa Succi | Al via un ciclo di incontri sull'educazione, tra giovani e adulti di una parrocchia sull'Esquilino. Protagonisti Wael Farouq e i ragazzi del gruppo Swap. Piazza Tahrir, la tradizione e lo stupore per l' altro. Perché tutto è nella persona »

Peshmerga curdi in Iraq.

DIARIO DALL'IRAQ/2
All'orizzonte un Paese diviso in tre

di Mario Mauro  | A colloquio con i leader curdi, per capire la debolezza e gli errori del premier Maliki, l'attendismo di Erdogan e il rischio per l'unità politica. Seconda tappa del viaggio in Kurdistan del senatore Mario Mauro »

CENTRAFRICA Con santa Teresa tra le fiamme di Bangui

di Alessandra Stoppa | Oggi iniziano i festeggiamenti per il quinto centenario della nascita della santa d'Avila. E i suoi conventi sono ancora «presidi di orazione e amore». Padre Federico e i suoi fratelli camminano sui suoi passi, accogliendo i profughi della guerra »

DIARIO DALL'IRAQ «La casa dei cristiani è il mondo»

di Mario Mauro | Il miracolo di comprensione e accoglienza da decine di giovanissimi volontari. Vescovi che, instancabili, consolano il proprio popolo. Ad Ainkawa non c'è solo il terrore. La cronaca del viaggio del senatore Mario Mauro tra i profughi cristiani e yazidi »

GENOVA Il vero "mostro" da combattere

Nelle cronache, solo la ricerca del "responsabile". Preoccupazione lecita, ma intanto una ragazza di 15 anni chiede al padre di poter andare a spalare il fango. Cosa vuol dire educare i propri figli ora, in Liguria, dopo un'alluvione? »

DAL GIORNALE DEL POPOLO Diario da Erbil. Tra gli Yazidi, "ultimi tra gli ultimi"

di Maria Acqua Simi | Sono stati uccisi a migliaia dagli jihadisti dell'Isis, perché considerati «adoratori del diavolo e peggio dei cristiani». Il reportage dal Kurdistan iracheno tra famiglie in fuga, villaggi distrutti e una speranza che, nonostante tutto, sopravvive  »

DAL GIORNALE DEL POPOLO Erbil. «Dio ci ha mantenuti vivi»

di Maria Acqua Simi | La storia di Haidi, costretta a fuggire con la sua famiglia per sottrarsi alla violenza dell'Isis. Al posto di blocco, le hanno portato via la figlia. Un reportage dal Kurdistan iracheno, dove sono accampati migliaia di rifugiati »

FAMILY HAPPENING Le «facce felici» della città

di Stefano Filippi | Si è conclusa la decima edizione dell'annuale kermesse veronese sulla famiglia che ha animato il centro con mostre e incontri. Per sapere come è andata? Basta dare un'occhiata ai volti di chi ha partecipato... »

DALLA STAMPA Ma perché le donne non vogliono fare l'eterologa?

di Alessandra Stoppa | Via il divieto, sono arrivati i problemi. Giuridici e politici. Mentre negli ospedali si inizia a fare i conti con i dubbi di chi si sottopone ai trattamenti. Un'intervista sul "Corriere della Sera" apre molte domande  »

DAL CORRIERE.IT Cristiani in Iraq: «Meglio morire che convertirsi»

di Lorenzo Cremonesi | Hanno occupato le loro case, sono stati minacciati e messi in carcere. La testimonianza dei profughi sfuggiti dalle milizie dello Stato Islamico. «Ci chiedono di diventare musulmani e al nostro no ci picchiano forte»  »

VERSO IL REFERENDUM Bruxelles, occhio alla Scozia

di Luca Fiore  | Il 18 settembre si vota per la secessione da Londra, che riconoscerà il voto. È la prima volta in uno Stato Ue. Passaggio storico. Ma se vincesse il “sì”, sarebbe un trionfo anche dell’euroscetticismo? Non proprio, ecco perché »

RACCOLTA FONDI DI AVSI Dall'Iraq: «Vi chiediamo aiuto»

Non è rimasto inascoltato l'appello che monsignor Shlemon Warduni, vescovo ausiliare del Patriarcato di Babilonia, ha lanciato al Meeting di Rimini. Avsi si è impegnata e propone a tutti di contribuire »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali