SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube
Fra Georges Sabe, da Aleppo.

SIRIA

Dopo le bombe,
la paura di Aleppo

di Luca Fiore  | Georges Sabe, dei fratelli maristi, racconta le domande dei cristiani dopo gli ultimi attacchi. «Restare? Partire? E se finiamo come Mosul?». L'appello alla comunità internazionale a fermare l'invio di armi: «Non vogliamo candidarci al martirio» »

Zhang durante la cerimonia.

PADOVA
Il sì di Zhang, ora Agostino

Cinese, 29 anni, detenuto con fine pena nel 2024. Jianquing Zhang, sabato 11 aprile, al Due Palazzi, ha ricevuto dal Vescovo i sacramenti del Battesimo, della Comunione e della Cresima. «Voglio conoscere anch'io questo Cristo di cui parlano» »

DA IL CITTADINO DI MONZA E BRIANZA La riconciliazione possibile, dopo il Grande Male

di Marina Seregni | Invitato a Monza dai centri culturali "Talamoni" e "Benedetto XVI", monsignor Raphael Minassian, arcivescovo e guida degli Armeni dell'Europa orientale, questa sera rilegge le parole del Papa al suo popolo: «Una pace profonda per l'anima» »

MILANO «Il significato del nostro lavoro»

Dopo i tre morti a Palazzo di Giustizia, gli avvocati della Libera Associazione Forense hanno diffuso un volantino: «Senza la prospettiva di un bene, nella vita rischia di prevalere un vuoto» »

GRAN BRETAGNA «Come Paese cristiano condanniamo le persecuzioni»

di Luca Fiore | Manca un mese alle elezioni, è vero. Ma gli auguri di Pasqua del Premier David Cameron quest'anno suonano in modo un po' diverso. «A tutti i cristiani costretti a fuggire e a rischiare la vita diciamo: siamo con voi» »

DOPO IL VOTO Da dove riparte la Nigeria

di Maria Acqua Simi | Le urne hanno premiato Muhammadi Buhari, generale a riposo ed ex dittatore. Ma il Paese guarda con fiducia al futuro. Monsignor Ignatius Kaigama, vescovo di Jos, parla delle sfide che bisogna affrontare, con una priorità: «l'educazione» »

NAPOLI «Chesti parole veneno a me»

La città in festa per la visita del Papa. Anche otto ragazzi dell'Istituto penale minorile di Nisida sono andati ad incontrarlo. Quattro hanno pranzato con lui nel carcere di Poggioreale. Per capire che l'importante non è non cadere, ma Chi ci fa rialzare »

SCUOLA La piccola (grande) conquista del Canada

di John Zucchi | Dopo sette anni di scontri e duro lavoro per difendere il diritto all'educazione religiosa, la Corte Suprema si pronuncia a favore della Loyola High School. Un grande passo per il Paese. Ma questo verdetto dice molto di più... »

DA RADIOVATICANA.VA Il Papa: «Ferma condanna della strage a Tunisi»

Francesco, con un telegramma all'arcivescovo di Tunisi monsignor Ilario Antoniazzi, ha espresso la sua vicinanza a coloro che sono stati colpiti nell'attacco terroristico di ieri dove hanno perso la vita ventitrè persone »

IRAQ «Educazione, la risposta alle barbarie»

di Stefano Filippi | Marzio Babille, medico triestino, è il responsabile della missione Unicef e da giugno scorso vive a Erbil. Più di un milione di profughi affolla i campi, tra loro decine di migliaia di bambini che hanno bisogno di cure e soprattutto di scuola »

DOPO PARIGI/5 «Io, russo, parte di quel "noi"»

di Ruben Apressyan | Ruben Apressyan, docente di Filosofia etica, e la lettera di Carrón dopo l'attentato di gennaio. Un contributo sul mondo islamico e sul ruolo di questa Europa «pluriconfessionale». Unico punto di costruzione, contro il «grande nulla» di oggi »

DONACIBO «E a guadagnarci, più di tutti, sono io»

di Federico Napoletano | L'appuntamento, dal 9 al 14 marzo, in oltre duemila scuole. Protagonisti, i 350mila studenti che, insieme a volontari e insegnanti, hanno collaborato alla tradizionale raccolta di alimenti. Per imparare la carità, cioè «fare del bene anche a me» »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali