SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube
CdO Sharing.

MILANO

Sharing, quando
la parola crisi è bandita

La Cdo organizza il primo evento di condivisione di idee ed esperienze dedicato agli imprenditori. Tra "sharing lab", "sharing view" e non profit, «si può essere parte del cambiamento» »

L'home page del nuovo sito.

RUSSIA CRISTIANA
È nato lanuovaeuropa.org

Uno strumento nuovo per una rivista che ha 55 anni di storia. Dalla scoperta del samizdat all'incontro tra papa Francesco e il patriarca Kiril. Passando per Pavel Florenskij e Svetlana Aleksievic. La direttrice Marta Dell'Asta spiega le novità del portale »

MILANO Confine: soglia o barriera?

di Letizia Bardazzi | I Dialoghi di Vita Buona è l'iniziativa di una città che si unisce, per alimentare il dibattito sul momento storico che stiamo vivendo. L'appuntamento è fissato per il 2 marzo, con il cardinale André Vingt-Trois, Monica Maggioni e Gianfelice Rocca »

DAL GIORNALE DEL POPOLO Siria: «Siamo tribolati, ma non schiacciati»

di padre Ibrahim Alsabagh | La lettera di padre Ibrahim Alsabagh, parroco di Aleppo, pubblicata sul quotidiano svizzero. Tra la ripresa dell'offensiva del Governo e le risposte dei ribelli, il sacerdote racconta quello che sta succedendo nei quartieri cristiani della città  »

LETTERA/3 «Ma questo è rivoluzionario»

La presentazione de "La bellezza disarmata" a Bari, il dialogo con la madre e il racconto dell'amicizia con Vincenzo. Che, dopo aver letto l'articolo di don Carrón sul "Corriere della Sera", chiede: «Posso condividerlo su Facebook?» »

BRASILE Essere cittadini fedeli è una virtù. Diventare popolo è qualcosa di più grande

di Marco Montrasi | Alcuni brani dell'Esortazione Apostolica "Evangelii Gaudium" aiutano a capire e giudicare la situazione del Paese sudamericano. E non solo. Un articolo da "Zenit.org" del responsabile della comunità di CL brasiliana  »

CENTRO CULTURALE MILANO «Non c’è integrazione senza amicizia»

di Letizia Bardazzi | Al via il ciclo: "L'altro è un bene. Migrazioni e cittadinanza a Milano". Un demografo, un imprenditore cinese e un architetto musulmano si confrontano sul rapporto tra città e immigrati. E su quella «cultura dell'incontro» necessaria alle sfide di oggi »

LETTERA/2 «Cosa fa maturare la mia fede?»

Nel grande flusso di opinioni sulle unioni civili, qualcosa si sta dimenticando. Ecco cosa ha scoperto Giovanna, studentessa di Milano, leggendo il contributo di don Carrón. Perché, anche in un mondo perfetto, si può essere «infelici fino al collo» »

LETTERA/1 Perché quel "prima" non è astratto

Le unioni civili e il dibattito in corso. Julián Carrón, nel suo articolo al "Corriere della Sera", ha sottolineato un punto che viene prima di ogni dialettica. Ma come questo può essere utile? Il contributo di un amico »

DA VATICAN INSIDER Il Papa alla Cina: «La vostra saggezza serve al mondo»

di Gianni Valente | L'intervista esclusiva del Pontefice ad "Asia Times". Non si parla di politica, il messaggio di Francesco è il principio di un dialogo col popolo cinese, che non può più avere paura di «espandere, diffondere, comunicare» la propria cultura »

DA AVVENIRE Simoncini: legge incostituzionale, vuole uniformare realtà diverse

di Marcello Palmieri | Ordinario di Diritto costituzionale a Firenze, venerdì scorso è intervenuto sul ddl Cirinnà dalle pagine del quotidiano cattolico: «È necessario che il dibattito sui diritti non sia semplicemente la battaglia per la maggioranza» »

DA ILSUSSIDIARIO.NET Bertinotti: spiazzato chi crede (solo) nella politica

di Federico Ferraù | «Carrón ha fatto la mossa che riapre i giochi, che rimette le cose in movimento». L'ex leader di Rifondazione comunista rilegge le parole del Presidente della Fraternità di CL sul "Corriere della Sera" del 24 gennaio »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali