SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Arik Asdherman durante la semina di una nuova pianta.

ISRAELE/2

Quel seme gettato
oltre l'attentato

di Andrea Avveduto | Arik Asherman e altri rabbini da quasi venticinque anni promuovono il dialogo interreligioso nel Paese. Dalla semina di piante alla ricostruzione delle case. Il secondo dei tre racconti di pace  »

DA AVVENIRE.IT Meeting 2014. Dialogo, quell'anelito che vince nella storia

di Giorgio Vittadini | La forza dell'uomo è quell'irriducibile desiderio di bene che lo costituisce. Anche in uno scenario mondiale in cui la guerra sembra l'unica via percorribile. È questo che la kermesse riminese vuole indagare quest'anno »

ISRAELE/3 Su quel pullman dove i nemici diventano amici

di Andrea Avveduto | Storia di Eran, israeliano, che ha messo in piedi dei tour turistici nei Territori occupati per i suo "fratelli". E storia delle storie di pace che in questi brevi viaggi sono nate. Come quella di Roni e Nitzam, che si sparavano addosso...  »

ISRAELE/1 Il perdono di Laila

di Andrea Avveduto  | "Parent's Circle". Un'associazione di genitori palestinesi e israeliani che dopo la morte dei loro figli non hanno rinunciato a vivere insieme. Fino a fare «donazioni di sangue incrociate». Mentre riesplode il conflitto, il primo di tre racconti di... »

DA ASIANEWS.IT Il sogno disperato del Califfato islamico

di Samir Khalil Samir  | L'ascesa di al Baghdadi e l'escalation di violenze in Iraq. Ma la retorica del "califfo" fa leva su un'ideologia lontana dal bisogno reale della popolazione. Samir Kahlil spiega la situazione in Medio Oriente e che cosa può salvare la regione dal baratro »

BERGAMOINCONTRA Per la città, uno spettacolo tutto da vedere

di Maddalena Vicini | A prevalere è la gratitudine. Gli organizzatori dell'evento, dopo incontri e mostre, raccontano cosa è successo dal 4 al 6 luglio a Bergamo, raccogliendo le testimonianze di volontari e passanti. Ecco perché non si poteva rimanere indifferenti »

BERGAMOINCONTRA Cosa nasconde la punta di un iceberg?

di Maddalena Vicini | La settima edizione della manifestazione, che si svolgerà dal 4 al 6 luglio. Al centro, la domanda "Come si fa a vivere?". Una provocazione da cui nascono tre giorni di incontri, mostre, spettacoli. Il risultato? Un evento sempre nuovo... »

MEETING 2014 Alle periferie dell'esistenza, basta il potere del cuore?

di Linda Stroppa | A Roma la presentazione della kermesse riminese. Quattordici mostre, oltre cento convegni, testimonianze e spettacoli. Il fil rouge? Il desiderio di uscire e andare incontro agli altri. Su una strada precisa: quella indicata da papa Francesco »

ESAME DI STATO Maturi da una vita

di Luigi Ballerini | A che età si diventa adulti? Alla fine delle scuole superiori? Tutti chiamiamo la prova in corso in questi giorni "maturità". Ma è un «doppio anacronismo». A quell'età si è pronti per le sfide della vita? Sì e no. Ecco perché »

IRAQ Aveva ragione il Papa. E adesso?

di Luca Fiore | La violenza fratricida, il nuovo esodo dei cristiani. Viene spontaneo ripensare agli appelli di Giovanni Paolo II contro la guerra a Saddam. Lungimiranti. Come quelli di oggi di papa Francesco. Ma per capire, non basta ripeterli meccanicamente »

LA "STRACOLLETTA" ALIMENTARE «Senza clamore, la generosità di un popolo»

Sessantamila volontari in tutta Italia, una raccolta "eccezionale", quella del 14 giugno, per far fronte a un'emergenza straordinaria. E straordinario il risultato, con quasi cinquemila tonnellate di cibo raccolte (ilsussidiario.net) »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali