SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

RASSEGNA STAMPA

» L'aggiornamento riprenderà a partire dal 20 agosto

VERSO IL MEETING

Sette giorni
pieni di sorprese

Un piccolo viaggio tra gli incontri che ci aspettano nei padiglioni della Fiera. E le risposte di alcune personalità al verso di Mario Luzi che fa da titolo all'edizione di quest'anno (da Tracce di luglio/agosto) »

Myriam.

I NOSTRI MARTIRI
«Siamo felici perché ovunque andiamo
Dio è con noi»

L'incontro tra un gruppo di ragazzini delle medie della Sicilia e Myriam, la bambina di 11 anni profuga a Erbil. Le sue risposte e quelle dei suoi genitori. E la scoperta di chi si è «sentito guardato» da loro: «I veri profughi eravamo noi» »

VERSO IL MEETING Pieni di mancanza/2

a cura di Paola Bergamini, Luca Fiore, Paolo Perego, Paola Ronconi e Alessandra Stoppa | È il tema su cui a Rimini si scommette tutto. La provocazione di un verso di Luzi che sfida la vita di ciascuno. E permette di conoscere di più se stessi e il mondo. L’abbiamo rivolta ad alcune personalità (seconda parte, da "Tracce" n.7/2015) »

VERSO IL MEETING Pieni di mancanza/1

a cura di Paola Bergamini, Luca Fiore, Paolo Perego, Paola Ronconi e Alessandra Stoppa | È il tema su cui a Rimini si scommette tutto. La provocazione di un verso di Mario Luzi che sfida la vita di ciascuno. E permette di conoscere di più se stessi e il mondo. L’abbiamo rivolta ad alcune personalità (da "Tracce" n.7/2015) »

ANTICIPAZIONE I frutti di un seme salvato

di Francesca Capitelli | Una mostra al Meeting di Rimini, curata dalla CdO Agroalimentare. Il racconto di opere e imprese nate e cresciute negli anni intorno ad alcuni personaggi diversissimi tra loro. Come Giovanni Bersani, che tra barbabietole e politica... »

VERSO IL MEETING/6 La sorpresa e il fallimento

di Giovanni Frangi | «Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?». È la domanda su cui, quest'anno, la kermesse riminese scommette tutto. L'abbiamo rivolta ad alcune personalità. Qui la risposta di Giovanni Frangi, pittore milanese »

VERSO IL MEETING/5 Quel bisogno «sotterraneo»

di Alessandra Stoppa | «Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?». È la domanda su cui, quest'anno, la kermesse riminese scommette tutto. L'abbiamo rivolta ad alcune personalità. Qui la risposta di Rita Calzone »

VERSO IL MEETING/4 La fotografia e l'eco dell'assenza

di Luca Fiore | «Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?». È la domanda su cui, quest'anno, la kermesse riminese scommette tutto. L'abbiamo rivolta ad alcune personalità. Qui la risposta del fotografo Guido Guidi  »

LA BUONA SCUOLA «Una legge in chiaro-scuro»

È stato approvato oggi alla Camera in via definitiva il disegno di legge sulla riforma dell'istruzione. Ecco il comunicato stampa di commento delle associazioni CdO Opere Educative, Diesse, DiSAL e Il rischio educativo »

DA ILSUSSIDIARIO.NET Lo scandalo e la speranza

di Adriano Dell'Asta | È morta a Mosca a 91 anni Kommunella Moiseevna. Nel libro "Vive come l'erba", il racconto della sua storia. Gli otto anni nei Gulag e la scoperta della fede durante la prigionia. Un esempio di libertà e umanità nel cuore di un sistema totalitario »

VERSO IL MEETING/3 Il vuoto pieno di Luzi

di Paola Bergamini | «Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?». È la domanda su cui la kermesse riminese scommette tutto. L'abbiamo rivolta ad alcune personalità. La risposta di Eugenio Borgna, primario emerito di Psichiatria a Novara »

I NOSTRI MARTIRI «Siamo felici perché ovunque andiamo Dio è con noi»

L'incontro tra un gruppo di ragazzini delle medie della Sicilia e Myriam, la bambina di 11 anni profuga a Erbil. Le sue risposte e quelle dei suoi genitori. E la scoperta di chi si è «sentito guardato» da loro: «I veri profughi eravamo noi»  »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali