SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube
Aldo Moro con papa Paolo VI.

ALDO MORO

«Nel nome di mio padre»

Cent'anni fa nasceva lo statista democristiano, che ha dato la sua vita per il bene comune. La figlia Agnese, che ha partecipato anche al Meeting di quest'anno, racconta com'era il suo papà, quando «da piccola mi teneva la mano finché non mi addormentavo» »

Daniele Luiz da Silva al Meeting di Rimini.

BRASILE
«Libero per uno che mi ha abbracciato»

Daniel Luiz da Silva era a capo di una banda criminale e aveva tutto. Poi l'arresto. Dopo anni di celle comuni e tentativi di fuga, finisce all'Apac, il "carcere senza carceri" di Mário Ottoboni. La storia di uno dei protagonisti del Meeting »

LETTERA Il «terremoto quotidiano» di Aleppo

Padre Ibrahim, parroco in Siria, racconta del tragico momento che sta attraversando la sua città. Le bombe, i morti, la distruzione: uno scenario in cui, da più di cinque anni, i frati «si fanno carico delle croci della gente», ormai sempre più pesanti »

DA ILSUSSIDIARIO.NET Il tu dalle macerie della distruzione

di Giorgio Vittadini | Una rilettura del Meeting appena concluso. Da Madre Teresa ai santi americani, dai settant'anni della Repubblica all'abbraccio tra Agnese Moro e Maria Grazia Grena: «Abbiamo visto una strada possibile e realistica», anche dopo il terremoto »

LA LETTERA La domanda indistruttibile

La notte del sisma. Il bisogno improvviso di essere insieme. E lo sgomento, perché la vita di una comunità felice è spazzata via da un momento all'altro. Allora «perché spendersi, lavorare, mettere su famiglia? Qual è lo scopo di ogni istante?» »

TERREMOTO «Chi dovrebbe farlo, se non io?»

di Fabrizio Rossi | La Protezione Civile, i militari, le associazioni umanitarie. E decine e decine di volontari "senza sigla". Arrivati a proprie spese anche da lontano, perché «sono fratelli miei». Una giornata tra le macerie di Amatrice e delle frazioni intorno  »

MEETING 2016 - COMUNICATO FINALE Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo

Sarà questo il titolo della prossima edizione della kermesse romagnola che si svolgerà dal 18 al 24 agosto 2017. Il bilancio della settimana che si chiude oggi alla Fiera di Rimini »

VERSO IL MEETING La forza di un popolo

L'archeologa Marilyn Kelly Buccellati racconta come è nata la mostra sulla Georgia che ci sarà a Rimini. Un percorso alla scoperta del cristianesimo nel Paese dell'ex Unione Sovietica. E della tradizione originale che ne è nata »

L'INTERVENTO Il Venerdì Santo di Puglia: tra dolore e generosità

di Filippo Santoro* | Le domande e i perché dell'incidente. Ma prima, il conforto e il sostegno alla «nostra gente». L'editoriale dell'Arcivescovo di Taranto all'indomani della sciagura sulla tratta ferroviaria tra Andria e Corato (da "La Gazzetta del Mezzogiorno", 15 luglio) »

VERSO IL MEETING Un'amicizia decisiva

La prima volta di Gioele Dix alla settimana riminese. Il suo spettacolo dedicato all'amico Renzo, "Diversi come due gocce d'acqua", racconterà del loro rapporto. E di come sia continuato dopo la sua morte improvvisa »

NIZZA «Perché vale la pena vivere?»

«Davanti ai nostri occhi c’è un’evidenza: la vita di ciascuno è appesa a un filo». Guardando alla strage sulla Promenade des Anglais, tornano alla memoria le parole di Julián Carrón all'indomani degli attacchi di Parigi »

COLOMBIA La pace, tutti i giorni

Il 24 giugno, l'accordo tra il Governo colombiano e il gruppo armato Farc. Ma il dolore della guerra non si esaurisce con una firma, e il bisogno di «uno sguardo di tenerezza» è quotidiano. Dove sta l'unica speranza «di porre fine al male»? »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali