SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube
Papa Francesco a Napoli.

NAPOLI

«Chesti parole veneno a me»

La città in festa per la visita del Papa. Anche otto ragazzi dell'Istituto penale minorile di Nisida sono andati ad incontrarlo. Quattro di loro hanno pranzato con lui nel carcere di Poggioreale. Per capire che l'importante è Chi ci fa rialzare »

La Loyola High School, in Quebec.

SCUOLA
La piccola (grande) conquista del Canada

di John Zucchi  | Dopo sette anni di scontri e duro lavoro per difendere il diritto all'educazione religiosa, la Corte Suprema si pronuncia a favore della Loyola High School. Un grande passo per il Paese. Ma questo verdetto dice molto di più... »

DA RADIOVATICANA.VA Il Papa: «Ferma condanna della strage a Tunisi»

Francesco, con un telegramma all'arcivescovo di Tunisi monsignor Ilario Antoniazzi, ha espresso la sua vicinanza a coloro che sono stati colpiti nell'attacco terroristico di ieri dove hanno perso la vita ventitrè persone »

IRAQ «Educazione, la risposta alle barbarie»

di Stefano Filippi | Marzio Babille, medico triestino, è il responsabile della missione Unicef e da giugno scorso vive a Erbil. Più di un milione di profughi affolla i campi, tra loro decine di migliaia di bambini che hanno bisogno di cure e soprattutto di scuola »

DOPO PARIGI/5 «Io, russo, parte di quel "noi"»

di Ruben Apressyan | Ruben Apressyan, docente di Filosofia etica, e la lettera di Carrón dopo l'attentato di gennaio. Un contributo sul mondo islamico e sul ruolo di questa Europa «pluriconfessionale». Unico punto di costruzione, contro il «grande nulla» di oggi »

DONACIBO «E a guadagnarci, più di tutti, sono io»

di Federico Napoletano | L'appuntamento, dal 9 al 14 marzo, in oltre duemila scuole. Protagonisti, i 350mila studenti che, insieme a volontari e insegnanti, hanno collaborato alla tradizionale raccolta di alimenti. Per imparare la carità, cioè «fare del bene anche a me» »

BRASILE Costruire, con i piedi ben piantati per terra

di Adriano Gaved  | A Lapa, periferia di San Paolo, si torna a puntare sul lavoro. E su oltre 200 imprenditori e artigiani coinvolti nell'associazione "Aventura de construir". Ma, ancora prima di prestiti e mutui, c'è un risultato che sorprende: «Qua si spera ancora» »

DAL GIORNALE DEL POPOLO Una firma di "Tracce" premiata a Friburgo

Maria Acqua Simi, responsabile esteri del "Giornale del Popolo" e nostra collaboratrice, ha ricevuto il Premio 2015 dell'associazione Svizzera dei Giornalisti Cattolici. A colpire la giuria, un reportage dell'Iraq sui cristiani perseguitati »

DOPO PARIGI/4 Lafforgue: «La lotta contro la violenza si gioca nel nostro cuore»

di Flora Crescini | È ancora vero che l'Europa è uno spazio di libertà? Come sconfiggere quel vuoto che genera la violenza e la disperazione? Un dialogo con Laurent Lafforgue, matematico francese, a partire dalla lettera di Julián Carrón al "Corriere della Sera" »

CONVEGNO La realtà è che la scuola ha due gambe

di Paolo Perego | Una riforma annunciata e tanto attesa. E ora rimandata. Ma intanto se ne discute. Come a Roma, ieri, con l'Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà. Dove per quattro ore si è parlato di scuole pubbliche. Cioè, statali e paritarie... »

DOPO PARIGI/3 Chapnin: «Quella ferita che non va temuta»

di Sergej Chapnin | Parigi, Copenhagen, Homs, Donetsk... Ogni volta la notizia di un nuovo attentato rende sempre meno sensibili alla morte. Davanti al dolore degli ultimi mesi, gli interrogativi del direttore della "Rivista del Patriarcato di Mosca" »

CONVEGNO A ROMA Scuola, stesso passo per statali e paritarie

Oggi 4 marzo, a partire dalle 13.30, la diretta streaming su "ilsussidiario.net" del dibattito sull'istruzione organizzato alla Camera dei Deputati dall'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali