SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Parigi.

PARIGI

Un fil rouge fino ad Erbil

di David Victoroff  | Una cena organizzata dalla comunità francese di CL per sostenere i cristiani in Iraq. Tra portate di piatti orientali e musiche, la testimonianza dell'arcivescovo di Kirkuk, Yousif Thomas: «Canto al Signore malgrado le mie sofferenze» »

José Maria di Paola.

ARGENTINA
Droga e periferie. La via di padre Pepe

Alver | Disoccupazione, povertà e narcotraffico. Nel quadro delle baraccopoli di Buenos Aires, la soluzione ai problemi non viene dagli specialisti, ma da chi dà un'educazione. Testimonianza del "cura villero" Maria José di Paola »

PADOVA Un menù a base di carità e solidarietà

di Eugenio Andreatta | Una tradizione, la Cena di beneficenza di Santa Lucia a favore di Avsi. E tra imprenditori, personalità e gente comune quest'anno erano in più di mille ad ascoltare Rose Busingye parlare sul suo lavoro con donne malate di Aids in Uganda »

MILANO Per ricordare che «quel bambino ha cambiato la storia»

di Maria Luisa Minelli | Come avvicinarsi al mistero del Natale? Mettendo in scena la nascita di Gesù. L'intuizione di san Francesco, ottocento anni dopo, rimane ancora attuale. Il quartiere di Corvetto si prepara a vivere il più partecipato presepe vivente della città  »

LETTERA DALLA SIRIA/2 «L'addio alla mia storia»

Hanno dovuto lasciare tutto: la casa, il quartiere, i vicini. Antonia e la sua famiglia, nel campo dove si sono rifugiati, festeggeranno il Natale. Perché «al di là di tutto, la vita rinasce». Un'altra testimonianza da Aleppo... »

LETTERA DALLA SIRIA Aleppo, il Natale di Hadile

Un Paese distrutto da anni di guerra. L'amicizia coi vicini, la preghiera quotidiana, e lo choc per la perdita del figlio. La testimonianza di una madre di famiglia. Che attende, nel dolore, la venuta di Gesù Bambino »

CENTRAFRICA «Preghiamo per la conversione del cuore e della testa»

Dal 2012 la Repubblica Centrafricana è piegata dalla guerra. Nel dicembre 2013, in diecimila si erano rifugiati nel Carmelo di Bangui. Oggi, padre Federico e i suoi fratelli, con tutti i profughi, celebrano una messa speciale per il loro Paese »

MILANO Una "task force" per capire il meticciato

di Francesca Mortaro | Islam, fondamentalismo, libertà religiosa. Martino Diez, della Fondazione Oasis, spiega il progetto che coinvolge ricercatori ed esperti. L'ambizione? Fornire, alle realtà locali, pareri sui problemi concreti. A scuola o nei luoghi pubblici »

COLLETTA 2014 Qualche ora di turno, poi un'amicizia

La giornata fitta di lavoro al supermercato, fianco a fianco ad altri volontari. Tra loro, quattro ragazzi che partecipavano per la prima volta. Sconosciuti, eppure la sera davanti ad una pizza... Il Banco alimentare nel racconto di Fausta »

COLLETTA 2014 Novemila tonnellate e quei venti euro per la benzina

Sabato 29 novembre la Giornata nazionale di raccolta del Banco alimentare. Pure nella crisi, con poco lavoro e tasche vuole, la generosità della gente non viene mai meno. Ecco cosa è successo »

FIERAMILANO Un tavolo da mille imprese

di Paolo Perego | Il 26 novembre si è conclusa la decima edizione di Matching. Manifestazione che permette a piccole e medie imprese di incontrarsi tra loro e con i grandi leader del mercato. Un'occasione unica, come spiega Enrico Biscaglia, direttore generale CdO »

LEGGI DA AVVENIRE.IT «Comprate almeno i pelati. Come me»

di Giorgio Paolucci | Sabato 29 novembre è la Giornata nazionale di raccolta del Banco Alimentare. Paolo Cevoli ha girato il video che in trenta secondi promuove l’iniziativa. Qui, un'intervista al comico romagnolo »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali