SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

IL VOLANTINO

#COLLETTA16

«Una delle più belle pagine della storia d'Italia»

di Paolo Perego | Sabato scorso, la Giornata nazionale della Colletta alimentare. Oltre 8.500 tonnellate di cibo raccolte dalla Val d'Aosta alla Sicilia. Uno spettacolo della carità che crisi, terremoti e alluvioni non riescono a fermare »

DA THEBOSTONPILOT.COM
L'America e il "bene" presente

don José Medina | Cosa ci rimane per costruire una nazione per tutti? Due settimane dopo le elezioni e la vittoria di Trump in Usa, una risposta al senso di impotenza: «La libertà non può essere imposta, ma solo offerta» »

#COLLETTA16 Il gesto che unisce

di Giorgio Vittadini | Sabato 26 novembre, nei supermercati d'Italia, il ventesimo appuntamento organizzato dalla Fondazione Banco alimentare, dal titolo: "La vita riparte da un dono". Che inizia coinvolgere anche le comunità islamiche, come a Milano e Catania »

VERSO IL REFERENDUM Una riforma tra verifica e responsabilità

di Fabrizio Sinisi | Ieri sera al Centro Culturale di Milano, il secondo incontro in vista del voto del 4 dicembre. Un confronto aperto tra i "sì" e i "no" del costituzionalista Antonio D'Atena, del senatore Gaetano Quagliariello e della giurista Lorenza Violini »

MOSCA Inquadrature che «interrogano il presente»

di Giovanna Parravicini | Il 17 novembre, alla Biblioteca dello Spirito, l'incontro con il regista Luc Dardenne sulla traduzione in russo di "Dietro ai nostri occhi", il diario sul lavoro col fratello. Fare cinema, per loro, è ascoltare «dimenticando le idee di partenza» »

#COLLETTA16 La carità possibile e profetica

di Paolo Perego | Sabato 26 novembre torna nei supermercati d'Italia l'appuntamento organizzato dalla Fondazione Banco alimentare. Continua, dopo vent'anni, un gesto che non conosce confini. E che è per tutti, dalla gente semplice ai capitani dell'Inter... »

ROMA «Una storia ancora tutta da scrivere»

di don Marco Pozza* | L'incontro in Vaticano tra i detenuti della casa di reclusione "Due Palazzi" di Padova e il Pontefice, in occasione del Giubileo dei carcerati. L'invito a non dimenticare che è possibile un perdono: «Nessuno di voi si rinchiuda nel passato» »

ELEZIONI USA/1 Vittadini: «La sinistra ha scelto la finanza anziché la gente»

di Marco Dotti | Una nazione in fermento. Tra il populismo e le risposte mancate davanti alla complessità... «Non si può dare degli ignoranti a 50 milioni di persone». Il Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà si confronta con l'esito del voto (da "Vita.it") »

DA ILSUSSIDIARIO.NET Trump, ecco perché gli americani lo hanno scelto

di Maurizio Maniscalco | Il testa a testa fino all'ultimo. La notte dell'election day americano ha il suo vincitore. Il racconto della notte elettorale di Riro Maniscalco. E qualche motivo del successo il "tycoon" »

FIDENZA Una piazza lungo una strada comune

di Teresa Milella | Al Teatro Magnani della città emiliana, l'incontro "Don Giussani e l'Italia, una storia da raccontare", con Fausto Bertinotti, Alberto Savorana, e Michele Brambilla. Per conoscere «l'esperienza di fede di una persona profetica» »

ELEZIONI USA La caduta sulla terra

di Mattia Ferraresi | Mancano pochi giorni al voto americano. I due candidati più impopolari di sempre disorientano tutti. Anche i cattolici. Come giudicare? In uno scenario dominato dalla paura, la questione diventa più profonda del «chi votare». Da "Tracce" di ottobre »

TERREMOTO - LETTERA Vedere altro, oltre la paura

La scossa di domenica mattina, fortissima, che ha devastato un altro pezzo d'Italia. Il matrimonio alle porte, il pensiero agli amici in Siria. E quell'abbraccio, fermandosi un istante per dire l'Angelus »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali