SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

MIGRANTI

«Guardarli negli occhi
è la chiave di tutto»

di Paolo Perego | Centinaia di morti. Ancora. Ma la tragedia di sabato scorso «era annunciata». Parla Carla Trommino, avvocato immigrazionista di Siracusa che dal 2013 si occupa dei minori sbarcati in Sicilia »

Monsignor Tomasi, nunzio apostolico e osservatore permanente per la Santa Sede alle Nazioni Unite.

DA ILSUSSIDIARIO.NET
Monsignor Tomasi:
«Ma l'Europa non fa nulla»

di Federico Ferraù | Nella notte tra sabato e domenica, la più grande tragedia nella storia dell'immigrazione mediterranea. Parla il Nunzio apostolico e Osservatore permanente per la Santa Sede alle Nazioni Unite »

CONVEGNO Quando il carcere diventa «un villaggio»

di Silvia Guidi | Da Padova a Firenze, da Roma a Volterra. Il 23 aprile un incontro ha testimoniato la ricchezza di molti programmi di reinserimento nei penitenziari italiani. Che, con una riforma alle porte, chiede di essere guardata »

GENOCIDIO ARMENO L'orizzonte non è il "Grande Male"

Cento anni fa scattava il piano di annientamento di un intero popolo. Tra il ricordo delle persecuzioni e l'ostinata negazione della Turchia, qual è la strada per una vera educazione alla memoria? Le riflessioni di un lettore »

SIRIA Dopo le bombe, la paura di Aleppo

di Luca Fiore | Georges Sabe, dei fratelli maristi, racconta le domande dei cristiani dopo gli ultimi attacchi. «Restare? Partire? E se finiamo come Mosul?». L'appello alla comunità internazionale a fermare l'invio di armi: «Non vogliamo candidarci al martirio» »

DA IL CITTADINO DI MONZA E BRIANZA La riconciliazione possibile, dopo il Grande Male

di Marina Seregni | Invitato a Monza dai centri culturali "Talamoni" e "Benedetto XVI", monsignor Raphael Minassian, arcivescovo e guida degli Armeni dell'Europa orientale, questa sera rilegge le parole del Papa al suo popolo: «Una pace profonda per l'anima» »

MILANO «Il significato del nostro lavoro»

Dopo i tre morti a Palazzo di Giustizia, gli avvocati della Libera Associazione Forense hanno diffuso un volantino: «Senza la prospettiva di un bene, nella vita rischia di prevalere un vuoto» »

PADOVA Il sì di Zhang, ora Agostino

di Eugenio Andreatta  | Cinese, 29 anni, detenuto con fine pena nel 2024. Jianquing Zhang, sabato 11 aprile, al Due Palazzi, ha ricevuto dal Vescovo i sacramenti del Battesimo, della Comunione e della Cresima. «Voglio conoscere anch'io questo Cristo di cui parlano» »

GRAN BRETAGNA «Come Paese cristiano condanniamo le persecuzioni»

di Luca Fiore | Manca un mese alle elezioni, è vero. Ma gli auguri di Pasqua del Premier David Cameron quest'anno suonano in modo un po' diverso. «A tutti i cristiani costretti a fuggire e a rischiare la vita diciamo: siamo con voi» »

DOPO IL VOTO Da dove riparte la Nigeria

di Maria Acqua Simi | Le urne hanno premiato Muhammadi Buhari, generale a riposo ed ex dittatore. Ma il Paese guarda con fiducia al futuro. Monsignor Ignatius Kaigama, vescovo di Jos, parla delle sfide che bisogna affrontare, con una priorità: «l'educazione» »

NAPOLI «Chesti parole veneno a me»

La città in festa per la visita del Papa. Anche otto ragazzi dell'Istituto penale minorile di Nisida sono andati ad incontrarlo. Quattro hanno pranzato con lui nel carcere di Poggioreale. Per capire che l'importante non è non cadere, ma Chi ci fa rialzare »

SCUOLA La piccola (grande) conquista del Canada

di John Zucchi | Dopo sette anni di scontri e duro lavoro per difendere il diritto all'educazione religiosa, la Corte Suprema si pronuncia a favore della Loyola High School. Un grande passo per il Paese. Ma questo verdetto dice molto di più... »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali