SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube
Profughi cristiani nel quartiere di Ainkawa, Erbil.

#GIORNATATRACCE #FREE2PRAY

«Non c'è disperazione qui, solo un'umanità nuova»

di Alessandra Stoppa | Famiglie che dormono nelle tende da mesi, o nelle scuole. Ma non c'è odio o lamento tra i profughi di Erbil. La testimonianza di Alfonso Fossà, medico che collabora con Avsi nel Kurdistan iracheno »

I pasticcieri della Cooperativa Giotto.

ROMA
La forza di un esempio

di Paolo Cremonesi | Sono venuti da Brasile, Germania e Usa per studiare in un convegno il modello "Giotto" del carcere di Padova. A tema, la rieducazione del condannato attraverso il lavoro: «la differenza tra un uomo morto e uno vivo» »

ROMA Oltre il «si è sempre fatto così»

di Silvia Guidi | L'Assemblea generale della CdO, il 14 e 15 maggio alla Pontificia Università Urbaniana. Dal welfare ai mercati stranieri, una due giorni sul tema del lavoro. Per imparare a «prendere coscienza delle cose», anche nel fare impresa »

#GIORNATATRACCE #FREE2PRAY Testimoniare la fede anche a costo della vita

di Davide Perillo  | Dopo il massacro del 2 aprile, a Garissa, in Kenya, la paura cresce. Ma per i cristiani, una minoranza rispetto ai musulmani, appartenere alla Chiesa è decisivo. Lo racconta monsignor Joseph Alessandro, vescovo nella Diocesi  »

#GIORNATATRACCE #FREE2PRAY «Non lasciateci soli, raccontate la nostra storia»

di Luca Fiore | Padre Douglas Bazi, sacerdote iracheno, incontra gli studenti del Liceo Don Gnocchi di Carate Brianza. Rispondendo alle loro domande racconta la propria vita e quella dei cristiani perseguitati. E spiega qual è l'unica arma per sconfiggere l'Isis »

#GIORNATATRACCE #FREE2PRAY Padre Douglas da Erbil: «Partecipate alla Veglia del 23»

Nel video, l'appello del parroco di Mar Elia, nel nord dell'Iraq, a pregare per i cristiani perseguitati. «Ricordatevi della parte del corpo della nostra Chiesa che soffre». Su "Tracce" di maggio l'intervista al sacerdote iracheno »

#GIORNATATRACCE #FREE2PRAY «Le nostre porte saranno sempre aperte»

di Andrea Avveduto  | Padre Ibrahim Alsabagh, francescano siriano di Damasco, da novembre vive tra i cristiani rimasti ad Aleppo. Nella città devastata dalla guerra, tra bambini e anziani che si lasciano morire, c'è chi ancora chiede una speranza »

CAMPUS BY NIGHT L'università? A Bologna è «più in là»

di Federico Napoletano | Lavoro, politica, "nuovi diritti", immigrazione... Dal 12 al 14 maggio gli studenti tornano tra via Zamboni e piazza Verdi per la tredicesima edizione dell'happening. Incontri, mostre e serate. Fil rouge? La passione per ogni aspetto della vita »

"TUTTI SIETE INVITATI" Milano, una festa di fede e di vita

di Maria Luisa Minelli | Piazza Duomo si prepara per la serata del 18 maggio, con Giacomo Poretti, Davide van De Sfroos e altri nomi della cultura e del teatro. Ma non solo. Così la Chiesa ambrosiana si fa protagonista di Expo 2015  »

AVSI PER IL NEPAL Acqua, tende, cibo: ecco di cosa c'è bisogno

di Maria Luisa Minelli | Il bilancio delle vittime della catastrofe continua a salire. Le strutture sono inagibili, la popolazione a rischio epidemie, gli ospedali pieni. L'ong italiana risponde all'appello di Caritas con una campagna fondi »

BARI Custodi dell'esperienza cristiana

di Fabrizio Sinisi | Invitato al Centro Culturale del capoluogo pugliese, padre Pierbattista Pizzaballa racconta della guerra in Siria. Le chiese, come le moschee, sono devastate, l'Isis ordina di distruggere le croci. Ma i cristiani non hanno dimenticato chi sono »

CONVEGNO Quando il carcere diventa «un villaggio»

di Silvia Guidi | Da Padova a Firenze, da Roma a Volterra. Il 23 aprile un incontro ha testimoniato la ricchezza di molti programmi di reinserimento nei penitenziari italiani. Che, con una riforma alle porte, chiede di essere guardata »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali