SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Alexis Tsipras dopo la vittoria alle elezioni in Grecia.

ELEZIONI IN GRECIA

«Potrebbe essere un'occasione»

di Davide Perillo | All'indomani della vittoria del partito di Alexis Tsipras, dialogo con Giulio Sapelli, docente di Storia economica a Milano. Che non teme i radicalismi di Syriza, ma vede una possibilità di lavoro anche per l'Unione: «Sarà un percorso lungo» »

La locandina dell'incontro “La scelta tra senso religioso e l’ideologia''.

CENTRO CULTURALE DI MILANO
Un quid contro la cultura del rifiuto

di Elena Fabrizi | Dall'esigenza di guardare con più profondità i fatti di Parigi, un incontro con padre Samir Khalil Samir e don Stefano Alberto, insieme al giornalista Giorgio Paolucci. La strada per la convivenza? Nasce da una domanda: «Io a Chi appartengo?» »

PADOVA Un "Penultimo pranzo" per dire grazie

di Ione Boscolo | Venti lettere di licenziamento, i detenuti dovranno togliersi le divise da cuochi. Sarebbe il momento per le polemiche, ma mercoledì 14 gennaio al carcere Due Palazzi «sembrava quasi un giorno di festa». Perché a dominare c'era una gratitudine »

FRANCIA Quella parola che mancava

di Giuseppe Frangi  | È uscito il primo numero di "Charlie Hebdo" dopo la strage. In copertina, Maometto. Eppure sono spuntate una lacrima sul volto del profeta e una frase: «Tutto è perdonato». Come se, per non rimanere schiacciati dal dolore... »

CARCERI Fuori i detenuti dalle cucine

di Paola Ronconi | In dieci anni, ha dimostrato di essere un'esperienza molto positiva. Sotto ogni punto di vista. Eppure la gestione delle mense carcerarie da parte di cooperative esterne sembra giunta al capolinea. Perché? »

FRANCIA Cosa può vincere la paura?

di Silvio Guerra | La tristezza, la commozione, la sorpresa. Queste le reazioni di Bertrand Vergely, teologo ortodosso francese, davanti ai fatti di Parigi. «Ma più dei terroristi temo la nostra debolezza: non abbiamo voglia di vivere, solo tornare alla tranquillità» »

HAITI Dateci uomini e donne con una strada

di Paola Ronconi | Cinque anni fa, il terremoto. Poi l'uragano Sandy, e una scia di povertà e di violenze che ha investito il Paese. Il racconto di suor Marcella e la missione dei volontari: prima delle case, c'è ancora da ricostruire una speranza »

PARIGI/2 Un cuore trafitto

di Pierbattista Pizzaballa  | Di fronte all'attentato contro la sede di Charlie Hebdo, ripubblichiamo un brano dall'intervento di padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, all'ultimo Meeting di Rimini  »

PRIMAVERE ARABE È l'Egitto che sognavano?

di Luca Fiore | La "pressione" di Piazza Tahrir non è ancora finita. Con il popolo che oggi protesta per l’assoluzione di Mubarak. Nel quarto anniversario della rivoluzione, il politologo Tewfik Aclimandos racconta il suo Paese (da Tracce, 1/2015) »

PARIGI Un fil rouge fino ad Erbil

di David Victoroff | Una cena organizzata dalla comunità francese di CL per sostenere i cristiani in Iraq. Tra portate di piatti orientali e musiche di Debussy, la testimonianza dell'arcivescovo di Kirkuk, Yousif Thomas: «Canto al Signore malgrado le mie sofferenze» »

ARGENTINA Droga e periferie. La via di padre Pepe

di Alver Metalli | Disoccupazione, povertà e narcotraffico. Nel quadro delle baraccopoli di Buenos Aires, la soluzione ai problemi non viene dagli specialisti, ma da chi dà un'educazione e una ragione per vivere. Testimonianza del "cura villero" Maria José di Paola »

PADOVA Un menù a base di carità e solidarietà

di Eugenio Andreatta | Una tradizione, la Cena di beneficenza di Santa Lucia a favore di Avsi. E tra imprenditori, personalità e gente comune quest'anno erano in più di mille ad ascoltare Rose Busingye parlare sul suo lavoro con donne malate di Aids in Uganda »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali