SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

PROFUGHI

Quando il manager
ridipinge Casa Suraya

Quaranta dipendenti di Novartis, casa farmaceutica svizzera, hanno passato una giornata con i rifugiati accolti a Milano. Tra pennelli, rulli e il giardino da sistemare. Un'iniziativa di Avsi e della Caritas ambrosiana »

ECUADOR
Un Paese da ricostruire

Il terremoto nello stato sudamericano ha già causato oltre 500 morti, 4mila feriti e 20mila sfollati. L'ong italiana ha lanciato una raccolta fondi straordinaria per aiutare la popolazione locale in questo momento drammatico »

BANCO FARMACEUTICO L'arte della carità

di Alessandro Giuntini | Questo giovedì la onlus italiana inaugura una mostra per riflettere sui bisogni dei poveri. Tra cui la salute, spesso ignorata. Ventuno quadri e foto, per altrettanti artisti contemporanei che esporranno gratuitamente le proprie opere »

MILANO Cultura: non adrenalina, ma atti d'amore

di Giuseppe Frangi | Dalla storia della città alle prospettive per il suo futuro, passando per educazione, politiche culturali e benessere sociale. Il terzo incontro organizzato da Cmc, Fondazione Sussidiarietà e CdO in avvicinamento alle amministrative di giugno »

ECUADOR Il sacrificio di suor Clare

Tra le vittime del terremoto anche una suora missionaria irlandese e quatto postulanti. Il commovente ricordo delle consorelle. Nonostante il dolore «siamo certe che il Signore le ha trovate tutte pronte» (da Catholic Herald»

ENCUENTROMADRID 2016 Europa, un nuovo inizio

di Rafael Gerez | Si è chiusa la tre giorni spagnola, quest'anno dedicata al Vecchio Continente e alle spinte da cui, anche nella crisi che vive, può ripartire. Con le parole del presidente della kermesse, il comunicato finale »

MILANO L'orchestra che serve al welfare

di Paolo Perego  | Ieri sera, il secondo incontro del ciclo organizzato da Cmc, Fondazione per la Sussidiarietà e CdO Milano sulle sfide di una città prossima alle urne. Un dialogo tra attori e studiosi del Terzo settore, un pilastro fondamentale per il capoluogo lombardo »

SPAGNA Un dialogo per ripartire in Europa

Inizia venerdì l'edizione 2016 di EncuentroMadrid. Tre giorni di incontri, mostre e spettacoli con al centro la situazione di crisi del Vecchio Continente. E una domanda: «Su cosa appoggiarsi per ricominciare?» »

DA ILSUSSIDIARIO.NET Come tornare europei

di Fernando de Haro | EncuentroMadrid, una tre giorni spagnola di incontri, esposizioni e molto altro, aprirà venerdì la sua tredicesima edizione. "Europa: un nuovo inizio" non è solo il titolo, ma una grande speranza di andare oltre «una prosperità senza grandezza» »

MILANO A Greco la carità va oltre Expo

di Alessandro Giuntini | Un teatro in disuso trasformato in un luogo dove chef stellati cucinano per più di novanta bisognosi ogni giorno. Il Refettorio Ambrosiano continua la sua attività anche dopo la fine dell'esposizione. E adesso ha organizzato una raccolta fondi speciale »

RIFORME Terzo Settore: «Buona partenza, ma attenti ai decreti»

di Monica Poletto* | Dopo il Senato, toccherà alla Camera, in maggio, dire la sua sulla revisione della disciplina del non profit in Italia. Poi la palla passerà al Governo per l'attuazione. Ma cosa c'è sul piatto? E cosa si può attendere (e sperare) per il futuro? »

SICILIA Fattore Y: che cos'è giusto?

di Alessandro Giuntini | Un percorso per gli studenti sulla criminalità. Ma "Young factor" non è un seminario sulla legalità, va molto più a fondo. In una terra dove giustizia è sinonimo di antimafia, «avete avuto il coraggio di ricordarci la nostra grandezza di uomini» »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali