SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

NIZZA

«Perché vale la pena
vivere?»

«Davanti ai nostri occhi c’è un’evidenza: la vita di ciascuno è appesa a un filo». Guardando alla strage sulla Promenade des Anglais, tornano alla memoria le parole di Julián Carrón all'indomani degli attacchi di Parigi »

VERSO IL MEETING
Un'amicizia decisiva

La prima volta di Gioele Dix alla settimana riminese. Il suo spettacolo dedicato all'amico Renzo, "Diversi come due gocce d'acqua", racconterà del loro rapporto. E di come sia continuato dopo la sua morte improvvisa »

VERSO IL MEETING La forza di un popolo

L'archeologa Marilyn Kelly Buccellati racconta come è nata la mostra sulla Georgia che ci sarà a Rimini. Un percorso alla scoperta del cristianesimo nel Paese dell'ex Unione Sovietica. E della tradizione originale che ne è nata »

L'INTERVENTO Il Venerdì Santo di Puglia: tra dolore e generosità

di Filippo Santoro* | Le domande e i perché dell'incidente. Ma prima, il conforto e il sostegno alla «nostra gente». L'editoriale dell'Arcivescovo di Taranto all'indomani della sciagura sulla tratta ferroviaria tra Andria e Corato (da "La Gazzetta del Mezzogiorno", 15 luglio) »

COLOMBIA La pace, tutti i giorni

Il 24 giugno, l'accordo tra il Governo colombiano e il gruppo armato Farc. Ma il dolore della guerra non si esaurisce con una firma, e il bisogno di «uno sguardo di tenerezza» è quotidiano. Dove sta l'unica speranza «di porre fine al male»? »

VERSO IL MEETING Migranti, le persone prima del problema

La mostra sui profughi sarà una delle protagoniste del prossimo appuntamento riminese. Docenti, giornalisti e politici hanno cercato di raccontare "l'altro" che si affaccia sulle nostre società, guardando negli occhi gli uomini e le donne che fuggono »

PROFUGHI L'altra vita

Un videoreportage dalle alture genovesi, a Trefontane. Una casa di accoglienza nata quasi per caso quindici anni fa. L'intervista con don Mario, il fondatore. Su Tracce di luglio-agosto il racconto di una giornata nella piccola frazione ligure »

BRASILE «Dall'amore nessuno scappa»

di Isabella Alberto | La galera, le evasioni. Poi il carcere di Itaùna, con un innovativo sistema di detenzione senza guardie. E alcuni incontri che gli cambiano la vita. Di lui ha parlato anche Carrón, agli Esercizi della Fraternità. Ecco chi era José de Jesus... »

BERGAMOINCONTRA Il «miracolo» dell'uomo

di Simone Abbiati  | “Cos'è l’uomo perché te ne ricordi?”: cronaca della tre giorni di dialogo nella città lombarda. Tra le canzoni di Bob Dylan, le mostre, il teatro e tanti incontri. Da Madre Teresa all'universo, un viaggio nella grandezza del desiderio  »

PARAGUAY Il lavoro che incarna la misericordia

Christian Cantero | La Fondazione Banco alimentare di Asunción ha ricevuto la massima onorificenza al merito dalla Camera dei Deputati. L'intervista a Gerónimo Frutos, che ha ritirato questo premio «insperato»: una motivazione in più per «continuare a incontrare» »

BERGAMOINCONTRA Una sfida all'altezza del cuore

di Alessandro Giuntini | Si apre domani la tre giorni nella città lombarda, giunta alla nona edizione. Incontri, mostre e spettacoli, con un titolo ambizioso: "Cos'è l'uomo, perché te ne ricordi?". Insieme a un'altra domanda di fondo: siamo ancora capaci di cose grandi? »

IL VOLANTINO Brexit: e ora?

A pochi giorni dalla scelta della Gran Bretagna, la comunità di CL d'Oltremanica ha preparato un giudizio che, prima dei "Leave" e dei "Remain", punta tutto su una sfida: «L'altro è un bene o no?» »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali